CopertinaPrevisioni

Avanza il CALDO al Nord, TEMPORALI al Centro-Sud: le zone interessate

L'Anticiclone delle Azzorre in estensione sull'Italia sarà il protagonista dei prossimi giorni con temperature in rialzo soprattutto al Centro-Nord: valori un po' più contenuti al Centro-Sud

Il caldo avanza sull’Italia con l’Anticiclone delle Azzorre in estensione a partire dalle regioni del Nord, dove il tempo è soleggiato e il clima si riscalda via via sempre di più. Al Centro-Sud, invece, persiste ancora un po’ di instabilità, per lo più lungo l’Appennino, con temperature più contenute. Si profila dunque un inizio di settimana con clima pienamente estivo, anche se senza particolari eccessi.

Meteo per le prossime ore: nuvolosità al Centro-Sud e ultimi temporali

Mentre al Nord e sulle Isole il tempo si presenta generalmente soleggiato, sulle regioni peninsulari in giornata si avrà un aumento di nubi cumuliformi attorno ai rilievi e nelle aree interne con locali e brevi rovesci o temporali lungo l’Appennino e nell’interno tra bassa Toscana, Lazio e nord della Campania. Verso sera è atteso un moderato aumento delle nubi anche lungo il medio e alto Adriatico mentre insisterà qualche rovescio sulla Calabria tirrenica.

Temperature massime in lieve aumento al Nord, stazionarie o in lieve calo nelle altre regioni. Valori più contenuti e in parte ancora inferiori alla norma sul medio Adriatico e buona parte del Sud.

Venti: da moderati a tesi di Maestrale al Sud e sulle Isole maggiori, ma con locali forti raffiche fino a 60-70 km/h, in particolare tra Adriatico meridionale, Puglia e Basilicata; locali episodi di Föhn sulle Alpi.

Meteo lunedì: sempre più caldo al Centro-Nord, qualche temporale al Sud

Domani al Nord, sulle regioni centrali tirreniche, sulle Marche, in Sardegna e sulla Sicilia occidentale prevarranno condizioni di tempo soleggiato, con modeste nuvole a ridosso dei monti. Nelle restanti regioni si avrà ancora una nuvolosità sparsa accompagnata da locali rovesci o temporali sulla Calabria; locali piogge saranno possibili anche tra Puglia e Basilicata e nel Messinese.

Temperature in leggero aumento al Nord, sulle regioni tirreniche e in Sardegna dove si raggiungeranno punte massime di 27-31 gradi; valori ancora leggermente sotto la media al Sud.

Venti di Maestrale da moderati a tesi su medio Adriatico, Sud e Sicilia; insistono i venti di Föhn sulle Alpi centro-orientali. Venti in prevalenza deboli con rinforzi di brezza altrove. Mari: mossi o localmente molto mossi Mare di Sardegna, Canale di Sicilia e basso Adriatico; localmente mossi medio Adriatico e i restanti mari meridionali; in prevalenza poco mossi i restanti bacini.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button