CopertinaPrevisioni

Arriva ARIA PIÙ FRESCA: ecco dove SI ATTENUA IL CALDO

La nuova settimana si apre con condizioni meteo stabili: l’Italia resta sotto la protezione dell’Anticiclone, che ci accompagnerà per diversi giorni. Dopo una domenica molto calda tra oggi e domani alcune regioni vivranno una parentesi più fresca: in particolare le temperature caleranno temporaneamente lungo il versante adriatico e in Pianura Padana, dove arrivano correnti d’aria provenienti dai Balcani.

La tregua dal caldo sarà dunque solo parziale, e decisamente breve: da mercoledì le temperature torneranno ad aumentare, spinte da una massa d’aria rovente in risalita dal Nord Africa.
Per il Belpaese si profila la prima vera ondata di caldo dell’estate 2021. Controlla qui gli aggiornamenti per i prossimi giorni e le zone più calde.

Le previsioni per le prossime ore

Questo lunedì trascorrerà all’insegna di tempo bello e soleggiato quasi ovunque. Al mattino farà eccezione qualche locale addensamento più significativo solo a ridosso delle Prealpi venete e in Calabria, mentre nel pomeriggio le nuvole saranno localmente in aumento sulle zone montuose del Paese. Non si prevedono piogge significative, ma brevi temporali potranno interessare in particolare le zone interne del basso Lazio e i rilievi della Calabria.

L’arrivo di aria più fresca dai Balcani regala una tregua dal caldo intenso in alcune regioni. In particolare le temperature massime caleranno in Pianura Padana e sulle regioni del versante adriatico, con valori che nelle Venezie e lungo l’Adriatico non andranno oltre i 26-28 gradi. Altrove non sono attese variazioni di rilievo, con massime fino a 31-32 gradi.

Venti moderati settentrionali su basso Adriatico, Puglia e alto Ionio, inizialmente da est o nordest anche sul medio e alto Adriatico; venti deboli nel resto del Paese, a prevalente regime di brezza lungo le coste. Risulteranno mossi l’Adriatico meridionale, il Canale d’Otranto e l’alto Ionio, localmente mosso anche il resto dell’Adriatico; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Le previsioni meteo per domani, martedì 15 giugno

Condizioni meteo stabili anche domani, quando il sole avrà la meglio praticamente in tutto il Paese. Da segnalare qualche addensamento nuvoloso al mattino in Piemonte e sulla Calabria meridionale; nel pomeriggio temporanei e locali annuvolamenti a ridosso dei rilievi, in particolare nelle Alpi occidentali, sull’Appennino tosco-emiliano, in Calabria e nell’est della Sicilia ma con basso rischio di eventuali brevi acquazzoni.

Temperature massime in lieve rialzo sulle regioni di Nord-Est e su quelle adriatiche; stabili o in lieve calo altrove. Valori nella norma o lievemente inferiori sul medio-alto Adriatico e al Sud, per lo più compresi tra 25 e 28 gradi; nel resto d’Italia punte di 30-33 gradi.

Venti da nord fino a moderati tra basso Adriatico, Puglia e Ionio; deboli o molto deboli nel resto del Paese, a prevalente regime di brezza lungo le coste. Mossi il mare Adriatico meridionale, il Canale d’Otranto e parte dello Ionio, specie al largo; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Leggi anche:

Australia, ondata di GELO: a Sydney il giorno più FREDDO degli ultimi 37 anni [FOTO]

Le notizie di IconaClima:

Clima: il G7 punto di svolta o elenco di buoni propositi? Le dichiarazioni finali

Agricoltura e crisi climatica: un quarto dei raccolti globali a rischio se non si adotteranno strategie di adattamento

L’impatto della crisi climatica sull’economia rischia di essere due volte più violento di quello del Covid-19 per i Paesi del G7

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button