CopertinaPrevisioni

ALTA PRESSIONE, mercoledì clima più mite al Nord. Occhio a NEBBIE e SMOG

La rimonta dell'alta pressione assicura una fase di tempo stabile e clima relativamente mite, soprattutto al Centro-Nord

L’alta pressione concede una fase meteo stabile sull’Italia, con giornate soleggiate e relativamente miti soprattutto al Centro-Nord con valori anche al di sopra della media sulle Alpi occidentali. Le regioni del Sud e marginalmente anche quelle centrali adriatiche rimangono invece esposte a correnti più umide e fresche, ma anche in questo caso in assenza di precipitazioni di rilievo. La persistente stabilità atmosferica contribuisce anche all’aumento delle nebbie in Val Padana e sulle valli del Centro, con graduale peggioramento della qualità dell’aria nelle città settentrionali.

ALTA PRESSIONE: quanto durerà la cupola anticiclonica? Gli ultimi aggiornamenti

Meteo per le prossime ore: l’alta pressione fa splendere il sole soprattutto al Centro-Nord; ancora un po’ di vento al Centro-Sud

Cielo parzialmente nuvoloso su Abruzzo, Molise, Puglia, zone interne della Campania, Basilicata, Calabria e nord-est della Sicilia, con nubi più compatte e qualche pioggia debole e intermittente in Molise; un po’ di nuvolosità bassa anche sulla Sardegna occidentale.
Sul resto d’Italia tempo soleggiato. Nel corso della giornata si osserverà il passaggio di velature, dapprima sulle regioni settentrionali, in serata su quelle centrali e in Sardegna. Al mattino presto e poi dalla tarda sera, locale formazione di nebbie sulla bassa Valle Padana centrale, lungo l’alto Adriatico e nella bassa valle dell’Arno.

Temperature massime in contenuto calo in pianura al Nordovest, in leggero rialzo sulle regioni tirreniche, in Calabria e Sicilia.
Venti moderati o tesi settentrionali lungo il medio Adriatico, su Puglia, Calabria e Sicilia; debole la ventilazione altrove.
Mari: mossi o molto mossi l’Adriatico centro-meridionale e lo Ionio; localmente mossi basso Tirreno e Canale di Sicilia; calmi o poco mossi i restanti mari.

Meteo per domani, mercoledì 15 dicembre: giornata all’insegna della stabilità atmosferica, con qualche nuvola in più al Centro-Sud; nebbie al Nord, con temperature diurne miti per la stagione nelle aree più soleggiate

Giornata all’insegna della stabilità atmosferica, con una maggiore nuvolosità addossata alle regioni del medio Adriatico con la possibilità verso sera di occasionali e deboli precipitazioni in Abruzzo e Molise. Locali addensamenti possibili anche su Romagna, Puglia, Appennino meridionale e nord della Sicilia. Sulla Val Padana locale formazione di nebbie al mattino, più diffuse in serata. Sul resto d’Italia cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature per lo più stazionarie o in lieve calo; valori diurni miti per la stagione nelle aree soleggiate del Nord, su Toscana, Lazio e Sardegna; più contenuti invece nelle aree nebbiose e sul resto del Centrosud.
Venti da deboli a moderati settentrionali sui bacini di levante, lungo le coste adriatiche e al Sud peninsulare, fino a tesi sul mar Ionio e tra il Molise e la Puglia garganica; generalmente deboli altrove, salvo locali rinforzi da nordest sulla Toscana.
Mari: mossi l’Adriatico centro-meridionale e lo Ionio e, a tratti, anche il Tirreno sud-occidentale e il Canale di Sicilia al largo; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Leggi anche:

Le FORESTE TROPICALI possono rigenerarsi in soli 20 anni senza azione umana

Transizione ecologica in Italia, dove è iniziata e dove è indietro. I dati

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button