Notizie ItaliaPrimo piano

Clima più FREDDO in arrivo: TEMPERATURE in netto calo tra domenica e lunedì

Il calo delle temperature sarà sensibile domenica soprattutto al Nord, dove i valori potrebbero non superare i 14-15 gradi

Le condizioni meteo cambieranno nel corso del weekend, quando il clima diventerà anche più freddo. La quinta perturbazione di ottobre porterà una fase di maltempo in molte regioni e sarà seguita da aria più fredda. Le temperature caleranno domenica al Nord, al Centro e in Sardegna. Al Sud, invece, dopo un temporaneo rialzo per effetto dei venti di Libeccio nel weekend, le temperature caleranno nella giornata di lunedì.

Intensa perturbazione porta nuovo MALTEMPO nel WEEKEND

Clima più freddo domenica al Centro-Nord e in Sardegna: i valori previsti da Nord a Sud

Al Nord le temperature caleranno sensibilmente già nella giornata di domenica. A Milano e Torino, ad esempio, dai rispettivi 20-19 gradi di oggi le temperature scenderanno domenica intorno ai 16-17 gradi. A Bologna domenica sono attesi addirittura solo 13 gradi di massima: un salto di 9 gradi rispetto alle temperature attuali. Ad Aosta rispetto ai 22 gradi di ieri, le temperature scenderanno domenica intorno ai 13 gradi. Dai 20 gradi di oggi, domenica si scenderà a 14 gradi a Udine, e a 15 a Venezia.

Al Centro il calo sarà generalmente meno drastico e le temperature più basse verranno raggiunte nella giornata di lunedì. Dai 22-23 gradi di oggi, lunedì le temperature non supereranno i 18 gradi a Roma e i 16 gradi a Firenze. Dai 21 gradi di oggi si scenderà intorno ai 14 gradi ad Ancona. A Perugia le temperature perderanno 6 gradi, passando dai 21 gradi di oggi ai 15 di domenica.

Il calo termico si avvertirà anche in Sardegna. A Sassari dai 23 gradi di oggi le temperature scenderanno intorno ai 15 gradi lunedì. A Cagliari infatti dai 24 gradi si scenderà a 18, a Olbia dai 24 a 17, ad Alghero dai 22 ai 16.

Al Sud e in Sicilia, come anticipato, le temperature massime domenica subiranno un lieve aumento, per poi calare nella giornata di lunedì. A Bari, Brindisi e Lecce dai 24 gradi previsti per domenica, lunedì si scenderà intorno ai 17-18 gradi. A Potenza dai 19-20 gradi di domenica passeremo a 14 gradi. A Catania dai 27 gradi di domenica, lunedì passeremo a 20 gradi.

Leggi anche:

Uragano DELTA, oggi l’impatto sugli STATI UNITI: evacuazioni in corso

Il TIFONE CHAN-HOM si avvicina al Giappone: ALLERTA anche a Tokyo

Le ultime notizie da IconaClima:

Stagione degli uragani 2020: anno quasi record

Alluvione in Piemonte, un evento eccezionale con tempi di ritorno di oltre 200 anni

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button