Primo piano

Meteo, rischio TEMPORALI anche a INIZIO OTTOBRE: le zone coinvolte

Una nuova perturbazione (la n.6 del mese) tra la fine di oggi e la giornata di domani coinvolgerà il Nord e successivamente anche il Centro-Sud

Il contesto meteo italiano si presenterà variabile e a tratti instabile anche a cavallo tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre. Mentre oggi si hanno gli ultimi effetti della perturbazione n.5, un’altra proveniente dalla Francia coinvolgerà parte del Nord tra la fine di oggi e la giornata di domani. Tra giovedì 30 settembre e venerdì 1 ottobre ad essere direttamente coinvolte saranno le regioni adriatiche e quelle meridionali, dove si profila una fase piovosa.

Ultimi giorni di settembre con NUOVO PEGGIORAMENTO in arrivo! Ecco dove

La situazione rimarrà pressoché invariata all’estremo Sud anche sabato 2 ottobre, quando saranno possibili temporali tra la Calabria e la Sicilia. Poi, a partire da domenica 3 ottobre, non si esclude l’arrivo di una nuova perturbazione.

Tendenza meteo per i prossimi giorni: tra venerdì e sabato tempo molto instabile all’estremo Sud e in Sicilia. A partire da domenica si profila l’arrivo di un nuovo peggioramento

Nella giornata di venerdì, su gran parte del Paese, la situazione meteorologica sarà perlopiù tranquilla con un po’ di nuvolosità alternata ad ampie schiarite. L‘atmosfera rimane invece instabile al Sud e in Sicilia, dove saranno possibili locali rovesci o temporali. Nel pomeriggio non è da escludere qualche breve rovescio sull’Appennino centrale. Le temperature faranno registrare un ulteriore lieve calo, verso valori più in linea con la media stagionale.

 

L’instabilità atmosferica persisterà sulle estreme regioni del Sud anche nella giornata di sabato, con ancora il rischio di rovesci o temporali tra Calabria e Sicilia. Nelle ore centrali del giorno qualche rovescio potrebbe coinvolgere anche parte delle zone interne del Centro. Altrove situazione più stabile con il transito di qualche nuvola. Le temperature non varieranno di molto, rimanendo su valori vicini alla norma.
A partire da domenica potrebbe verificarsi l’arrivo di una nuova perturbazione a iniziare dal Nord-Ovest, con un rinforzo dei venti di Scirocco.

Leggi anche:

URAGANO SAM, venti fino a 200 km/h e rischio MAREGGIATE: gli aggiornamenti

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Eco-Social Forum e mobilitazioni. Gli eventi paralleli a Youth4Climate e Pre-Cop26

Crisi climatica, i bambini esposti ai disastri sette volte più dei loro nonni

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button