CopertinaPrevisioni

Ultimi giorni di settembre con NUOVO PEGGIORAMENTO in arrivo! Ecco dove

Il mese di settembre volge al termine in un contesto meteo spiccatamente variabile e instabile: alla fine della giornata odierna una nuova perturbazione coinvolgerà parte del Nord

Gli ultimi giorni di settembre saranno caratterizzati da un contesto meteo spiccatamente variabile e instabile. Mentre oggi si avranno gli ultimi effetti della perturbazione n.5 sul versante adriatico e all’estremo Sud, tra la fine della giornata odierna e quella di domani un’altra perturbazione (n.6) proveniente dalla Francia coinvolgerà parte delle regioni del Nord. Successivamente scivolerà lungo la Penisola, interessando in maniera più diretta le regioni adriatiche e quelle meridionali dove, tra giovedì 30 e venerdì 1 ottobre, è attesa una fase instabile. Le temperature si ridimensioneranno ulteriormente, con un clima decisamente più autunnale.

In settimana nuove FASI PIOVOSE e clima più AUTUNNALE: i dettagli

Meteo per le prossime ore: ultime piogge legate alla perturbazione n.5 lungo il versante adriatico e all’estremo Sud; nuova perturbazione in arrivo al Nord in serata

Al Nord, sulle regioni centrali tirreniche, sulla Sardegna e su buona parte della Sicilia tempo in prevalenza soleggiato. Nel pomeriggio tendenza ad aumento della nuvolosità nel settore alpino centrale e al Nordovest, nubi alte in arrivo sulla Sardegna. Nel corso della serata probabile peggioramento, con sviluppo di rovesci o temporali, su Valle d’Aosta, nord del Piemonte e nordovest della Lombardia.
Nel resto del Paese condizioni di variabilità e tempo localmente ancora instabile: al mattino isolate piogge o rovesci su Abruzzo, Molise e Puglia centro-settentrionale. Nel pomeriggio torna il sole sul medio Adriatico; ancora qualche rovescio o temporale isolato su Basilicata e Calabria.

Temperature: massime in calo al Sud e sulla Sicilia. I valori restano ovunque al di sopra della norma e diffusamente compresi tra 24 e 28 gradi, localmente fino a 30 gradi sulle Isole maggiori.
Venti: dai quadranti settentrionali, con predominanza del Maestrale, da deboli a moderati sulla maggior parte delle regioni centro-meridionali e dei mari prospicienti.
Mari: mossi il Tirreno centrale e quello meridionale settore ovest, il canale di Sicilia, lo Ionio e l’Adriatico centro-meridionale; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Meteo per domani, mercoledì 29 settembre: piogge su parte del Nord e anche al Sud; clima sempre più autunnale anche sulle regioni meridionali e in Sicilia

Nuvolosità variabile sulla maggior parte delle regioni, con un tempo a tratti anche soleggiato, particolarmente su Sardegna, ovest e sud della Sicilia, settore ligure e del basso Adriatico, fasce costiere del Centro. Nella prima parte del giorno rovesci sparsi sulle aree alpine centro orientali, isolati sulla Calabria tirrenica; nel pomeriggio qualche rovescio o isolato temporale sulle Alpi orientali, specie sulle aree prealpine, e sui rilievi emiliani, in Calabria e attorno alla dorsale appenninica centrale. A fine giornata possibili rovesci o isolati temporali anche in pianura su Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Temperature: minime in calo al Sud e sulla Sicilia; massime in contenuto calo al Nord.
Venti: moderai o tesi di maestrale in Sardegna e nel Canale di Sicilia; per lo più deboli sul resto del Paese.
Mari: mosso il mare di Sardegna; localmente mossi i canali delle Isole e il basso Adriatico; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Leggi anche:

URAGANO SAM, venti fino a 200 km/h e rischio MAREGGIATE: gli aggiornamenti

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Eco-Social Forum e mobilitazioni. Gli eventi paralleli a Youth4Climate e Pre-Cop26

Crisi climatica, i bambini esposti ai disastri sette volte più dei loro nonni

Fiumi, 16mila km da riqualificare e barriere obsolete: l’indagine del WWF

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button