Primo piano

Maltempo in molte regioni MARTEDÌ 5 ottobre! Da mercoledì nuove PIOGGE

La prima intensa ondata di stampo autunnale a partire da domani sera raggiungerà il Nord dell'Italia, ma da martedì interesserà gran parte del Paese

L’intensa ondata di maltempo, la prima di stampo autunnale, che entro lunedì si abbatterà sul Centro-Nord dell’Italia nella giornata di martedì 5 ottobre si renderà responsabile di un significativo peggioramento su gran parte del Paese. Non andrà granché meglio nel resto della settimana: mercoledì, infatti, un nuovo peggioramento in arrivo dalla Francia determinerà giornate spiccatamente instabili e variabili con un conseguente ridimensionamento delle temperature.

MALTEMPO in arrivo al Nord e CALDO anomalo al Centro-Sud: le previsioni per le prossime ore

Tendenza per l’inizio della settimana: martedì maltempo su gran parte del Paese

La prima intensa perturbazione del mese, che domani raggiungerà le Alpi occidentali, darà origine nella giornata di martedì a un diffuso peggioramento del tempo su gran parte delle nostre regioni. Si profila dunque una generale fase perturbata con piogge significative, meno abbondanti solo nelle regioni del medio e basso Adriatico e in Sardegna.
Le regioni settentrionali rimangono esposte a piogge molto abbondanti con il rischio di locali nubifragi particolarmente elevato su alto Piemonte, Lombardia e Triveneto, soprattutto sul settore alpino e sulle vicine pianure.  Piogge inizialmente intense anche in Liguria e in Appennino, altrove piogge più deboli e isolate.
L’instabilità atmosferica non risparmierà nemmeno le regioni tirreniche, in particolare Toscana, Lazio, Umbria, Campania, ovest della Sicilia e in serata anche la Calabria, dove saranno possibili piogge e temporali. Dalla sera qualche temporale anche nell’estremo sud della Puglia.

Temperature massime in calo al Nordest, nelle regioni tirreniche fino alla Campania, in Sardegna e sulla Sicilia occidentale; in rialzo sul medio e basso Adriatico e nel resto del Sud con valori ancora oltre la norma e punte vicine ai 30 gradi.
Venti da moderati a tesi di Libeccio sul Ligure e di Scirocco sull’Adriatico; venti fino a moderati e in prevalenza meridionali anche nel resto d’Italia con forti raffiche possibili nelle aree temporalesche.
Mari: agitato il Ligure, da poco mossi a mossi il basso Adriatico, lo Ionio e il Tirreno sud-orientale, da mossi a molto mossi i restanti bacini.

Da mercoledì un nuovo peggioramento in arrivo dalla Francia influenzerà le condizioni del tempo sulle nostre regioni

La seconda parte di settimana procederà all’insegna di un tempo instabile e piovoso ma anche di un calo termico. Un nuovo vortice di bassa pressione in arrivo dalla Francia stazionerà sul Mediterraneo centrale per qualche giorno, andando a influenzare le condizioni del tempo anche nel giorni a seguire. Insieme ad esso affluirà aria più fresca, determinando un clima decisamente meno mite con temperature in calo e una vivace ventilazione. La settimana sembra dunque destinata a proseguire con numerose fasi piovose, inizialmente più diffuse al Nord-Est e nelle regioni peninsulari tirreniche.

Leggi anche:

Aumenta la superficie dei BOSCHI in Italia e la capacità di assorbire CO2: i dati

Settembre 2021 molto caldo e siccitoso: le anticipazioni

La ciclovia dei Parchi della Calabria: 545 km tra paesaggio ed ecosostenibilità

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button