CopertinaPrevisioni

MALTEMPO in arrivo al Nord e CALDO anomalo al Centro-Sud: i dettagli

A partire da domani sera una vasta e intensa perturbazione atlantica raggiungerà le Alpi occidentali mentre al Centro-Sud si registrerà un sensibile rialzo termico

Il maltempo caratterizzerà questi primi giorni di ottobre per effetto di una vasta e intensa perturbazione (n.1 del mese) in avvicinamento dall’Atlantico. A partire da domani sera, infatti, il fronte perturbato raggiungerà dapprima le Alpi occidentali per poi entro lunedì coinvolgere gran parte del Centro-Nord con possibili nubifragi e forti raffiche di vento. Prima del suo arrivo assisteremo a una graduale intensificazione dei venti da sud-est sul nostro Paese, che determineranno un sensibile aumento delle temperature al Centro-Sud, dove saranno ancora possibili picchi superiori ai 25 gradi.

Lunedì 4 ottobre a rischio NUBIFRAGI: le zone coinvolte

Meteo per le prossime ore: qualche pioggia in Sicilia e Sardegna e su parte del Centro-Nord; graduale e generale aumento delle nubi

Iniziali condizioni di tempo soleggiato soprattutto sulla bassa Pianura Padana, la Liguria, il versante adriatico e l’alto versante ionico; maggiore nuvolosità presente sin dal mattino all’estremo Nord-Ovest, sul nord della Sardegna, il settore tirrenico, la bassa Calabria e la Sicilia centro-orientale con possibili locali rovesci o temporali in Sicilia. Nel corso della giornata tendenza ad un generale aumento delle nubi con schiarite più durature sulla Valle Padana centro-orientale e lungo le coste adriatiche e dell’alto Ionio. Probabili rovesci o temporali in Sicilia, temporali isolati sulle zone interne della Sardegna, fra Levante ligure, Toscana e Lazio; non escluso qualche rovescio lungo l’Appennino. Qualche pioggia possibile sulle aree montuose del Piemonte centro settentrionale.

Temperature massime in lieve calo su Liguria, regioni centrali tirreniche e Isole.
Venti deboli, in prevalenza meridionali; a tratti moderati di Scirocco sul Tirreno centro settentrionale e da est sul basso Ionio.
Mari: localmente mossi il medio Tirreno, il basso Ionio ed il Canale di Sicilia; generalmente calmi o poco mossi i restanti bacini.

Meteo per domani, domenica 3 ottobre: temperature oltre la norma in gran parte del Centro-Sud e dalla sera prima intensa ondata di maltempo autunnale in arrivo

Prevalenza di tempo soleggiato su medio-basso Adriatico e Sardegna. Nubi più o meno compatte nel resto del Paese con deboli piogge intermittenti più probabili su zone alpine centro-occidentali, alto Piemonte, nord-ovest della Lombardia, Liguria e Friuli Venezia Giulia. Possibili rovesci o temporali su Calabria e Sicilia, specie nei settori ionici e meridionali; qualche rovescio non escluso lungo le coste di Toscana, Lazio e Campania. Alla sera probabile intensificazione delle piogge sull’alto Piemonte.

Temperature massime in lieve calo nell’estremo Nord-Ovest, in aumento sulle isole e sulle regioni del versante adriatico. Valori oltre la norma in gran parte del Centro-Sud dove si potranno ancora superare i 25 gradi.
Venti da sud o sud-est in intensificazione, moderati o tesi su gran parte dei mari di ponente e
dell’Adriatico.
Mari: poco mossi Ionio, basso Adriatico e Tirreno sud-orientale; tendenti a mossi i restanti bacini, fino a molto mossi il Canale di Sardegna e il Tirreno sud-occidentale.

Leggi anche:

Aumenta la superficie dei BOSCHI in Italia e la capacità di assorbire CO2: i dati

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Greta Thunberg, in piazza a Milano oltre 50 mila persone: il discorso e le foto

Settembre 2021 molto caldo e siccitoso: le anticipazioni

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button