NewsPrevisioni

WEEKEND con IMPROVVISI TEMPORALI al Centro-Nord

A inizio settimana rovesci nelle zone interne del Centro e su parte del Sud peninsulare

Weekend con improvvisi temporali al Centro-Nord. Già in queste ore, d’altra parte, il maltempo sta colpendo molte zone. Rovesci e temporali colpiranno l’Italia anche domani. Poi breve, momentanea tregua. Venerdì infatti sulle regioni di Nordest, sulla Lombardia orientale, in Emilia Romagna, al Centrosud e sulla Sicilia tempo generalmente soleggiato per l’intera giornata. Su quelle di Nordovest maggiore variabilità, con schiarite a tratti anche ampie: il rischio di alcuni rovesci o isolati temporali sarà limitato al Piemonte, specie nel pomeriggio, mentre in serata potrà essere coinvolta anche la Valle d’Aosta. Sulla Sardegna tempo inizialmente soleggiato; nubi in aumento nel corso del pomeriggio, con alcuni locali rovesci o temporali in serata e nella notte.
Temperature: massime in generale rialzo, in qualche caso anche sensibile. Clima più caldo, con valori diffusamente superiori a 25 gradi. Venti: moderati di Scirocco su basso Ligure, Tirreno occidentale e settore ovest del Canale di Sicilia; deboli altrove, salvo rinforzi da nord tra basso Adriatico e alto Ionio. Mari: fino a mossi quelli attorno alla Sardegna e il Ligure meridionale; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Weekend con improvvisi temporali al Centro-Nord. A inizio settimana maltempo al Sud

Nel fine settimana nuovo peggioramento del tempo. Avremo, infatti, un weekend con improvvisi temporali al Centro-Nord. In questo contesto, si è decisamente alleviato il grave problema della siccità. Sabato maltempo al Nord-Ovest, sul versante tirrenico e in Sardegna. Causa è la terza perturbazione di giugno. Domenica rovesci e temporali al Nord-Est, su Emilia Romagna, zone interne e adriatiche del Centro. Temperature in linea con le medie stagionali. Weekend con tempo bello, invece, al Sud e in Sicilia. Lunedì rovesci nelle zone interne del Centro e su parte del Sud peninsulare. Maltempo soprattutto nelle ore centrali del giorno. Migliora, invece, al Nord, in Toscana e in Sardegna. In queste zone torneranno infatti a prevalere le schiarite.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button