CopertinaPrevisioni

Italia sotto i TEMPORALI fino a giovedì, poi breve TREGUA

Tempo più soleggiato su Sicilia e al Sud. L'alta pressione guadagnerà terreno venerdì, ma non resterà a lungo

Il vortice ciclonico che staziona da domenica nei pressi dell’Italia sarà all’origine di diffuse condizioni di instabilità atmosferica anche nella giornata di oggi, con temporali che interesseranno ancora specialmente le regioni del Centro-Nord. Le temperature si abbasseranno un poco anche al Sud e risulteranno quasi ovunque inferiori alla norma del periodo.

Da giovedì la depressione inizierà ad indebolirsi, spostandosi verso est nella giornata di venerdì, mentre un promontorio di alta pressione favorirà un ritorno a condizioni di tempo più stabile e caldo su quasi tutte le regioni. Durante il fine settimana, però, da sud ovest dovrebbe sopraggiungere una nuova perturbazione in grado di determinare ancora qualche breve fase piovosa o temporalesca su parti del Centro-Nord e in Sardegna.

Previsioni meteo delle prossime ore

L’atmosfera resterà instabile, soprattutto al Centro-Nord. Rovesci e temporali saranno più diffusi e probabili al Nord, specie nel pomeriggio e con maggiore insistenza su Lombardia e regioni orientali. Rovesci e temporali sparsi anche su Toscana, Umbria, Lazio e Marche e, al mattino, sull’ovest della Sardegna; fenomeni più isolati in Abruzzo. Al Sud e sulla Sicilia il tempo sarà più soleggiato, con annuvolamenti passeggeri senza piogge di rilievo.

Allerta meteo fino ad arancione: il bollettino dettagliato

Temperature massime stazionarie o in leggera diminuzione, su valori in generale inferiori alla norma con punte dai 20 ai 25 gradi. Venti da moderati a tesi occidentali sulla Sardegna e sul Tirreno, in prevalenza deboli altrove, salvo rinforzi nelle aree temporalesche. Mari: molto mossi quelli attorno alla Sardegna ed il Tirreno centrale; mossi l’alto Tirreno, il mar Ligure e i mari circostanti la Sicilia, poco mossi gli altri mari.

Giovedì ancora temporali, particolarmente intensi sulla Toscana

Su quasi tutte le regioni permangono condizioni di spiccata variabilità, con atmosfera spesso ancora instabile. Le schiarite più ampie e durature sono attese tra la Sicilia e l’estremo Sud. In tutte le altre regioni avremo nuvolosità variabile e a tratti compatta, associata a rovesci o temporali sparsi, maggiormente diffusi dal pomeriggio e particolarmente intensi sulla Toscana occidentale. In serata è prevista una generale attenuazione dei fenomeni, ad eccezione di parte di Piemonte e Lombardia, dove insisterà qualche rovescio.

Temperature massime stazionarie o in lieve rialzo. Clima fresco per il periodo con valori in generale inferiori alla norma. Venti localmente moderati occidentali su mari di ponente e regioni tirreniche; deboli altrove, salvo raffiche nelle aree temporalesche. Mari: localmente mossi il mar Ligure, il mar Tirreno e il mare di Sardegna; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button