Notizie ItaliaPrimo pianoVideo

MALTEMPO intenso, forti PIOGGE e GRANDINATE. La situazione [FOTO e VIDEO]

Sono ore di forte maltempo al Nord e in Toscana, poi il tempo peggiorerà anche nel resto del Centro e al Sud

In queste ore il maltempo sta colpendo con violenza soprattutto il Nord e la Toscana, poi nella seconda parte della giornata le condizioni meteo peggioreranno in modo sensibile anche al Centro-Sud determinando, soprattutto da stanotte, un elevato rischio di nubifragi nella zona di Roma e in diversi altri settori. Qui i dettagli sulle zone a rischio al Centro-Sud.

Controlla la pioggia in TEMPO REALE con il RADAR METEO

Forte maltempo al Nord: piogge abbondanti, in Emilia preoccupa il Secchia

Piove su buona parte del Nord, in particolare su Emilia Romagna, Lombardia e Nord-Est. I fenomeni più intensi stanno colpendo l’arco alpino, con nevicate molto abbondanti e, a quote basse, piogge intense.

NEVE abbondante e vento forte: elevato il rischio di VALANGHE scatta il CODICE ROSSO

Gli accumuli più abbondanti si registrano al Nord-Est: localmente la pioggia ha già superato i 100 millimetri soprattutto tra Valdobbiadene e Udinese. Sui settori orientali dell’Arco Alpino la neve continua a cadere abbondante, e si registrano problemi alla viabilità.

VENEZIA, codice arancione per l’acqua alta: MOSE in azione

Nel mirino di piogge abbondanti anche l’Emilia Romagna, dove tra le precipitazioni di oggi e la neve che si sta fondendo a destare preoccupazione sono soprattutto i fiumi, in deciso innalzamento. In particolare il Secchia ha superato gli 8 metri a Modena, dove sono stati chiusi per precauzione Ponte Alto e Ponte dell’Uccellino, ma anche Panaro e Reno sono sopra i livelli di guardia.

Piogge e temporali in Toscana, segnalata anche grandine

Un’intensa linea temporalesca insiste su parte della Toscana, e in mattinata è stata responsabile anche di grandine e di alcuni allagamenti. Si registrano accumuli abbondanti soprattutto nelle zone interne e tra Livorno, Pisa e Lucca.

maltempo
Temporali in Toscana. Controlla qui la situazione in tempo reale

La zona di Livorno è stata raggiunta anche dalla grandine:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lorenzo Catania (@lorenzocatania1978)

Nelle prossime ore il maltempo si intensificherà anche nel resto del Centro Italia e al Sud, con il rischio di fenomeni intensi. Il pericolo di nubifragi sarà elevato soprattutto tra la notte e la mattinata di domani, e tra le zone più a rischio c’è anche Roma. Qui tutti i dettagli.

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button