NewsPrevisioni

VENERDÌ forti TEMPORALI al Nord

Alla fine di giovedì un vortice dal Nord Europa raggiungerà le nostre regioni settentrionali

Venerdì forti temporali al Nord. Tornerà dunque il maltempo sulle regioni settentrionali. Tutto questo dopo la situazione piuttosto tranquilla che stiamo registrando in questi giorni. Anche quella di giovedì, tutto sommato, sarà una giornata senza fenomeni particolarmente forti. Avremo tempo molto instabile al Nord-Est, con rovesci e temporali fin dal mattino in Trentino Alto Adige, Veneto settentrionale e Friuli Venezia Giulia, insistenti nel pomeriggio, quando alcuni temporali potranno interessare anche Alpi e Prealpi lombarde. In prevalenza sereno o poco nuvoloso nel resto dell’Italia, con nubi in sviluppo anche su Alpi piemontesi e coste venete ed emiliane. Tra sera e notte possibili temporali anche in Val Padana, ad iniziare dalla Lombardia, fino al Piemonte. Temperature in aumento nelle Isole, senza grosse variazioni altrove; valori massimi fino a 35-36 gradi nelle aree interne peninsulari, localmente fino a 37-38 in Sardegna. Clima rovente, dunque. Ecco perchè è bene informarsi correttamente per prevenire i rischi del caldo estremo. Al Nord aumenterà il disagio dovuto all’afa, con valori diurni fino a 33-34 gradi in Emilia Romagna. Venti in prevalenza deboli e a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Alla fine di giovedì un vortice dal Nord Europa raggiungerà le nostre regioni settentrionali. Venerdì forti temporali al Nord

Alla fine della giornata di giovedì un vortice in arrivo dal Nord Europa raggiungerà le regioni settentrionali. Su queste regioni, venerdì, il vortice porterà una fase di instabilità con forti temporali previsti anche nel corso di venerdì in molte zone di pianura del Nord. Questi fenomeni saranno localmente intensi, e potranno essere insistenti col rischio di nubifragi, grandine e forti raffiche di vento. Questo vortice scivolerà verso il Centro-Sud, dove nel fine settimana avremo una graduale attenuazione del caldo e un tempo più instabile con temporali più probabili sabato nelle regioni centrali e domenica al Sud.

Tags

Articoli correlati

Back to top button