NewsPrevisioni

Ultima parte della settimana con 35°C al CENTRO-SUD

Settimana caratterizzata dal dominio dell'alta pressione sull'Italia: tanto sole, qualche temporale sui rilievi

Al via giornate all’insegna dell’alta pressione sull’Italia. Tanto sole e caldo in aumento. Attenzione, tuttavia, alla sera e alla notte di oggi: in arrivo forti temporali al Nord. Già da domani, tuttavia, tornerà a prevalere il sole. In particolare, ultima parte della settimana con 35°C al Centro-Sud. Mercoledì, intanto, avremo una giornata complessivamente tranquilla e stabile con prevalenza di sole, a parte qualche addensamento a ridosso dei monti, ma senza rischio di precipitazioni. Temperature in leggero calo al Sud, in rialzo nei valori massimi al Nord e in Toscana: punte in generale comprese fra 26 e 31 gradi, con locali picchi di 32-33 gradi sulle Isole. Venti localmente moderati settentrionali su medio Adriatico, Sud e Isole, in prevalenza deboli altrove. Mari: mossi o molto mossi basso Adriatico e Ionio; mossi i Canali delle Isole e il basso Tirreno; da mossi a poco mossi il medio-alto Tirreno, il medio Adriatico e il Mare di Sardegna; calmi o poco mossi il Ligure e l’alto Adriatico.

Da venerdì forte rialzo termico. Ultima parte della settimana con 35°C al Centro-Sud

Giovedì ancora prevalenza di sole sull’Italia. Al più, qualche nuvola sul settore centro-orientale della Alpi. Possibilità di locali e brevi rovesci nel corso del pomeriggio. Si inverte, dunque, il trend di giugno, che lo ha visto tra i più piovosi di sempre. Venerdì avremo un ulteriore rialzo termico. Le temperature aumenteranno soprattutto al Centro-Sud e in Emilia Romagna. In queste zone, potremo toccare picchi di 35-36 gradi. Possibilità di un aumento dell’instabilità venerdì e sabato sull’arco alpino. Nelle ore più calde del giorno temporali in sviluppo, sempre sulle aree alpine. Qualche temporale potrà verificarsi anche sulle pianure del Nord-Est.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button