CopertinaPrevisioni

Meteo, FORTI TEMPORALI in arrivo: GRANDINE E RAFFICHE DI BURRASCA

Mentre la perturbazione transitata nel weekend sta influenzando ancora le condizioni meteo all'estremo Sud, il Nord torna nel mirino dei temporali

La perturbazione che nel weekend ha attraversato l’Italia influenzerà ancora le condizioni meteo sull’estremo Sud nelle prossime ore, prima di spostarsi lentamente verso la Grecia. Nella seconda parte della giornata il Nord sarà raggiunto da un’altra perturbazione, la terza del mese di luglio, che farà sentire i suoi effetti soprattutto sulle Alpi centro-orientali e, dalla sera, al Nord-Est. Qui ci sarà il rischio di temporali intensi, avvertono i meteorologi, accompagnati da grandine e da forti raffiche di vento.

Tra questa notte e la mattina di domani assisteremo anche a un deciso rinforzo dei venti in gran parte del Nord: soffieranno intensi soprattutto sulle Alpi, sulla Liguria, nelle zone di Pianura tra Piemonte e Lombardia e sull’alto Adriatico. Qui, in particolare, sarà intensa la Bora, che potrà far registrare raffiche di burrasca e, tra la notte e le prime ore di domani, determinare anche un aumento del rischio di mareggiate sulle coste più esposte.

L’aria più fresca sospinta dai venti settentrionali darà origine a un calo delle temperature, temporaneo ma decisamente sensibile, sulle regioni del Centro-Nord. Con l’espansione dell’Anticiclone delle Azzorre andremo poi incontro a un graduale aumento del caldo e a condizioni di tempo più stabile: le previsioni per i prossimi giorni.

meteo

Le previsioni per le prossime ore

Al mattino condizioni meteo stabili, con prevalenza di sole, in Sardegna e su gran parte del Centro-Nord; all’estremo Sud e sulla Sicilia orientale cielo irregolarmente nuvoloso, con rovesci isolati in Calabria e sul Messinese. Nel pomeriggio qualche rovescio o brevi temporali sull’Appennino lucano, sulla Calabria e sulla Sicilia ionica; sulle Alpi aumento della nuvolosità, seguito da brevi rovesci sulla Lombardia orientale e da qualche temporale sul Trentino Alto Adige.
In serata rovesci e temporali si faranno più diffusi e intensi sulle Alpi orientali, espandendosi poi verso le pianure di Veneto e Friuli Venezia Giulia. Nella notte tenderanno a estendersi anche verso parte dell’Emilia Romagna. Localmente ci sarà il rischio di fenomeni intensi, specie tra Veneto e Friuli, dove i temporali potranno essere accompagnati anche da grandine e forti raffiche di vento.

Per la giornata di oggi la Protezione Civile ha diramato l’allerta gialla per il rischio di forti temporali su alcuni settori del Veneto (Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Piave pedemontano, Alto Piave).

meteo
Temperature massime stazionarie o in leggero aumento, con valori che potranno raggiungere i 33-34 gradi sulla pianura padana, sulle regioni tirreniche e in Sardegna. Venti deboli e a prevalente regime di brezza al Nord, altrove prevarranno venti di Maestrale da deboli a localmente moderati. A fine giornata venti di Foehn e Tramontana nelle vallate alpine, sulla Pianura padana occidentale e in Liguria. Bora in notevole rinforzo sull’alto Adriatico, con intense raffiche di burrasca soprattutto nella notte: tra la notte e le prime ore di domani ci sarà il rischio di mareggiate sulle coste dell’Emilia Romagna e, più marginalmente, su quelle delle Marche. Saranno mossi i mari intorno alla Sardegna e i bacini meridionali, fino a molto mosso il Canale di Sicilia; calmi o poco mossi i restanti mari, con tendenza a un aumento del moto ondoso nella notte sull’alto Adriatico.

Le previsioni meteo per domani

Al mattino nuvolosità irregolare su bassa pianura padana, Emilia Romagna, e regioni del medio Adriatico, dove non si escludono isolate residue precipitazioni, ma con tendenza ad un rapido miglioramento delle condizioni meteo. Nel resto del Paese tempo prevalentemente soleggiato, con modesti annuvolamenti pomeridiani più che altro attorno ai rilievi.

meteo

Temperature in calo al Nord, in Toscana, in Umbria e sulle regioni centrali adriatiche, specialmente nei valori massimi che domani potrebbero perdere anche 7-8 gradi rispetto alla giornata di oggi: in queste regioni il clima diverrà dunque temporaneamente più fresco e ventilato, con punte dai 24 ai 29 gradi. Nel Lazio, al Sud e sulle Isole, invece, i valori saranno per lo più stazionari, 33-34 gradi.

meteo

Venti da moderati a localmente forti di Bora sul medio e alto versante Adriatico, orientali in val padana, settentrionali in Liguria e al Sud, di Maestrale sulla Sardegna e nel Canale di Sicilia. In serata i venti tenderanno ad attenuarsi a partire dal Nord. Poco mosso o mosso il Mar Tirreno e il basso Ionio; mossi o molto mossi gli altri mari, fino ad agitato il Mare di Sardegna, ma tendenti a una diminuzione del moto ondoso a partire dall’alto Adriatico e il Ligure sotto costa.

Leggi anche:

CALDO estremo in SPAGNA: allerta arancione e punte di 42 GRADI

Aria sempre più CALDA sull’Italia: da VENERDÌ punte oltre 35°C

INCENDI, pericolo alto per Sardegna e Sicilia: gli aggiornamenti

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button