Notizie ItaliaPrimo piano

INCENDI, pericolo alto per Sardegna e Sicilia: gli aggiornamenti

La settimana si apre con il ritorno a condizioni meteo più stabili e un nuovo aumento del pericolo incendi. Secondo il programma EFFIS (European Forest Fire Information System) dell’Unione Europea, il rischio che si sviluppino incendi oggi sarà particolarmente elevato sulla Sardegna e sulla Sicilia.

In particolare, la regione Sardegna specifica che il pericolo incendi è alto soprattutto sulle coste del nord-est e su diversi settori occidentali del centro-sud dell’Isola. Nelle aree più a rischio, avverte la regione, «le condizioni sono tali che, a innesco avvenuto, l’evento, se non tempestivamente affrontato, può raggiungere dimensioni tali da renderlo difficilmente contrastabile con le forze ordinarie».

Fonte: EFFIS

Fonte: EFFIS

Anche in altre zone dell’Italia sarà necessario prestare attenzione al possibile sviluppo di roghi. Nello specifico, secondo Effis, ci sono zone a rischio elevato nell’interno della Toscana, nel nord della Calabria e tra Campania e Puglia:

Fonte: EFFIS
Leggi anche:

CALDO estremo in SPAGNA: allerta arancione e punte di 42 GRADI

Inizio di settimana con CALDO in INTENSIFICAZIONE: la situazione

Aria sempre più CALDA sull’Italia: da VENERDÌ punte oltre 35°C

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button