CopertinaPrevisioni

Inizio di settimana con CALDO in INTENSIFICAZIONE: la situazione

Il tempo si presenta in prevalenza soleggiato sull'insieme del Paese, breve fase temporalesca al Nord-Est

In questo inizio di settimana il tempo si presenta in prevalenza soleggiato sull’insieme del Paese, anche se in serata una breve fase temporalesca attraverserà il Nord-Est. La perturbazione si propagherà nella notte di martedì all’alto Adriatico, accompagnata da forti raffiche di Bora. Oggi temperature in aumento, con caldo ovunque in intensificazione.

Temporali al Nord-Est e ancora un po’ di instabilità all’estremo Sud: caldo ovunque in intensificazione

Oggi si avrà tempo in prevalenza soleggiato sull’insieme del Paese. Nel corso della giornata nubi in aumento nel settore alpino e prealpino centro-orientale, dove nel pomeriggio si potranno sviluppare rovesci o temporali. In serata e nella notte rovesci e temporali sulla pianura veneta e sul Friuli Venezia Giulia; nella notte brevi rovesci anche sull’Emilia Romagna.

Al Centro e in Sardegna il cielo resterà sereno per tutto il giorno; in Basilicata, Calabria e Sicilia orientale si avranno ancora un po’ di nubi, accompagnate da qualche rovescio isolato su Appennino lucano e Calabria.

Temperature: in aumento ovunque e caldo in intensificazione, con punte massime fino a 33-34 gradi al Nord, sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna.

Venti: deboli e a prevalente regime di brezza al Nord; altrove dai quadranti settentrionali, tesi su mare di Sardegna e Canali delle Isole; da deboli a moderati nel resto del Sud e sul medio Adriatico. A fine giornata venti da nord in rinforzo nelle vallate alpine e forte Bora sull’alto Adriatico.

Mari: mossi i bacini meridionali e quelli attorno alla Sardegna, fino a molto mosso il Canale di Sicilia; calmi o poco mossi i restanti mari.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button