CopertinaNewsPrevisioni

SUPER ANTICICLONE sull’Italia: SOLE e clima più CALDO

Oggi solo qualche breve episodio instabile nelle zone interne di Sicilia e Calabria

Un potente anticiclone occupa gran parte dell’Europa e  nei prossimi giorni estenderà i suoi effetti a tutta l’Italia, rafforzandosi. Nel frattempo, la circolazione di bassa pressione che ha raggiunto il Mar Egeo riuscirà anche oggi a influenzare marginalmente il tempo delle estreme regioni meridionali, soprattutto la Sicilia, dove si potranno osservare occasionali episodi di instabilità. Nella seconda parte della settimana il campo di alta pressione sull’Europa si consoliderà anche sul Meridione, assicurando tempo stabile e clima decisamente mite dappertutto fino alla domenica di Pasqua. Le temperature infatti, già su valori oltre la media stagionale in molte regioni del Centro-Nord, tenderanno a guadagnare ancora qualche grado proprio in coincidenza del weekend pasquale, con punte fino a 25 gradi. Per i primi giorni della prossima settimana si prospetta un indebolimento dell’anticiclone lungo il suo margine occidentale, già nella giornata di Pasquetta sembra probabile un aumento della nuvolosità ma in un contesto di tempo ancora mite e prevalentemente asciutto.

Previsioni meteo per le prossime ore

Sarà una giornata prevalentemente soleggiata. Solo all’estremo Sud, tra a Calabria e la Sicilia, avremo una nuvolosità variabile associata nel pomeriggio a qualche breve episodio di instabilità intorno all’Aspromonte e nelle zone montuose della Sicilia. Clima primaverile, con massime quasi invariate o al più in leggero rialzo; valori massimi sopra la norma al Nord e nelle regioni tirreniche, con punte di 22/23 gradi. Venti generalmente deboli, con locali rinforzi intorno al Salento e nello Ionio dove i mari restano mossi.

Previsioni meteo per mercoledì

Giornata ben soleggiata e mite con cielo sereno o poco nuvoloso in gran parte d’Italia. Nel pomeriggio un po’ di cumuli innocui potranno svilupparsi intorno ai monti nel basso Lazio, lungo l’Appennino meridionale e nelle zone interne delle due Isole maggiori. Temperature senza variazioni di rilievo con valori pomeridiani per lo più tra 16 e punte di 21-23 gradi.
Venti in generale deboli; locali rinforzi da est sulla Venezia Giulia, da nord sul Salento e sullo Ionio. Mari: mossi il basso Adriatico e lo Ionio, poco mossi o quasi calmi gli altri bacini.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button