Previsioni

WEEKEND di SOLE sull’Italia

Domenica migliora anche sulla Sardegna, mentre in Sicilia avremo alcuni rovesci e temporali

Dopo l’instabilità di giovedì e venerdì, sarà un weekend di sole sull’Italia. Intanto, venerdì ancora qualche pioggia sulle isole maggiori con possibili rovesci o temporali sparsi, localmente intensi, in attenuazione alla sera specie sulla Sardegna. Nubi e possibili rovesci o temporali, ma in forma più isolata, anche sulla bassa Calabria. Tempo più soleggiato in tutto il resto d’Italia, salvo il possibile sviluppo di locali e brevi rovesci pomeridiani lungo le Alpi e sull’Appennino meridionale. Temperature massime in leggero rialzo al Nord e in Sardegna, quasi stazionarie nel resto del Paese; clima estivo con valori pomeridiani fra 26 e 31 gradi, e locali punte di 32-33 gradi sulle regioni tirreniche e al Sud. Venti deboli con locali rinforzi da nord sul versante adriatico e possibili raffiche in prossimità dei temporali. Mari in prevalenza poco mossi; localmente mosso solo il Canale di Sardegna.

Weekend di sole sull’Italia. Domenica migliora anche sulla Sardegna, mentre in Sicilia avremo alcuni rovesci e temporali

Ci attende poi un weekend di sole con cieli poco nuvolosi in quasi tutta la Penisola, con l’eccezione delle due Isole maggiori che, sabato, vedranno persistere una certa instabilità con il rischio di temporali sparsi e localmente intensi. Qualche pioggia sulle Alpi e sull’Appennino meridionale. Questi fenomeni saranno collocati per lo più nella seconda parte della giornata. Domenica migliora anche sulla Sardegna, mentre in Sicilia avremo alcuni rovesci e temporali in definitiva attenuazione dalla sera. Clima estivo con temperature massime dai 26 ai 32 gradi, ma con possibili picchi di 33-34 gradi sulle regioni centrali tirreniche e al Sud. Da lunedì assisteremo a un rinforzo dell’anticiclone tra l’Europa Centrale e la nostra Penisola. Il tempo, di conseguenza, sarà stabile e soleggiato con clima ovunque estivo.

Tags

Articoli correlati

Back to top button