CopertinaPrevisioni

WEEKEND di sole, salvo la formazione di qualche TEMPORALE

Da domenica l'anticiclone nord-africano si espanderà verso l'Italia dando il via alla seconda ondata di caldo dell'estate

Dopo il forte maltempo di ieri, nel weekend le condizioni meteo tenderanno a migliorare. L’intensa perturbazione che ieri ha interessato le nostre regioni centro-settentrionali si sta spostando velocemente verso i Balcani. Nella giornata di oggi le regioni del medio e basso Adriatico vedranno gli ultimi effetti della perturbazione in allontanamento, accompagnati anche da un calo termico, mentre sul resto del Paese prevarranno condizioni di tempo soleggiato. Nella giornata di domenica il tempo tornerà stabile anche al Sud, con sole protagonista in tutta l’Italia, ad eccezione di qualche temporale nel settore alpino centro-orientale.

L’ultima settimana di luglio sarà caratterizzata da un clima pienamente estivo, con sole e caldo in intensificazione per l’espansione verso il Mediterraneo e l’Europa meridionale dell’Anticiclone nord-africano. Si profila, dunque, un’ondata di calore (la seconda dell’estate) piuttosto intensa, i cui massimi effetti saranno più evidenti da metà settimana specialmente sulle regioni centro-meridionali e nella bassa pianura padana dove le temperature potranno toccare valori oltre i 35 gradi, con picchi vicini ai 40 gradi al Centro-Sud e Isole.

Oggi gli ultimi effetti della perturbazione al Sud e lungo il medio Adriatico

Giornata soleggiata al Nord, con qualche annuvolamento solo sui rilievi e all’estremo Nord-Est. Tempo in prevalenza soleggiato anche su regioni tirreniche, Calabria e Isole. Ancora un po’ di nuvole, invece, nel resto del Centro-Sud con isolati rovesci o temporali in Abruzzo, Molise, Puglia e sull’Appennino fra Campania e Basilicata; alla sera tendenza a un miglioramento anche su queste regioni.

Temperature massime in netto rialzo al Nord e in Toscana, in calo nel resto del Centro-Sud, specie sul versante Adriatico. Valori in generale intorno alla media e compresi fra 27 e 32 gradi, ma con punte di 33-35 gradi all’estremo Sud e sulle Isole. Venti deboli con locali moderati rinforzi di Maestrale al Centro-Sud. Mari poco mossi o mossi.

Ultima domenica di luglio sotto il sole

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso con un po’ più di nubi al Nord, specie su Alpi centrali e alta Lombardia. Nel pomeriggio tempo in prevalenza soleggiato a parte lo sviluppo di qualche breve temporale sul settore alpino della Lombardia e su Alpi e Prealpi orientali; possibili brevi rovesci anche sulla Calabria meridionale.

Temperature massime in lieve flessione all’estremo Sud e sulla Sicilia, in aumento nel resto del Paese. Valori per lo più compresi tra 28 e 34 gradi. Venti generalmente deboli e a regime di brezza; a tratti ancora moderati di Maestrale nel Canale d’Otranto; rinforzi di Libeccio sul basso Ligure. Mari localmente mossi il basso Adriatico, il Canale d’Otranto e lo Ionio al largo; calmi o poco mossi i restanti bacini.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button