PrevisioniPrimo piano

WEEKEND con TEMPO STABILE e temperature nella norma

Domenica un po' di nubi al Nord-Ovest, sole altrove. Temperature nella norma o di poco al di sopra

Dopo le deboli piogge di metà settimana al Nord a causa del passaggio della perturbazione n. 1 di novembre, da giovedì assisteremo a una nuova rimonta dell’alta pressione. Seguiranno, quindi, giornate con tempo per lo più stabile. In particolare, venerdì al Nord, sull’alto Adriatico, lungo le regioni peninsulari tirreniche e in Sardegna prevarranno le schiarite con residui addensamenti lungo le Prealpi e a ridosso dei rilievi piemontesi. Nuvolosità irregolare nel resto d’Italia con la possibilità di qualche sporadica e breve pioggia nelle Murge e a ridosso dei monti della Calabria e della Sicilia orientale. Temperature per lo più in lieve diminuzione, in particolare nelle minime al Centronord. Valori diurni sempre miti per la stagione. Venti ancora fino a moderati settentrionali su Adriatico, alto Ionio e Liguria, da est nel Canale di Sardegna. In questi settori i mari saranno in prevalenza mossi, generalmente poco mossi tutti gli altri bacini.

Weekend con tempo stabile e temperature nella norma. Un po’ di nubi al Nord-Ovest, temperature nella norma o di poco al di sopra

Nel weekend del 7 e 8 novembre avremo un ulteriore rinforzo del campo anticiclonico. La settimana si chiuderà così con tempo stabile quasi dappertutto. Si aggreverà, di conseguenza, anche il problema dello smog, che attanaglia soprattutto le grandi città del Nord. Da segnalare soltanto qualche nube in più nella giornata di domenica al Nord-Ovest e qualche debolissima precipitazione sui monti. In particolare, nel pomeriggio di sabato una debole perturbazione in risalita lungo il margine dell’anticiclone lambirà le regioni nord-occidentali con la possibilità di qualche pioggia tra sera e notte a ridosso delle Alpi occidentali e in Liguria. Già domenica il tempo migliorerà anche in queste zone. Qualche annuvolamento tra Liguria e Lombardia. Dal punto di vista termico, avremo un clima in linea con la norma: i valori saranno infatti nelle medie o di poco al di sopra.

Tags

Articoli correlati

Back to top button