PrevisioniPrimo piano

WEEKEND al via con MALTEMPO anche forte al Sud e in Sicilia: le previsioni meteo

L’intensa perturbazione, il vortice di bassa pressione che si sta avvicinando dal Mediterraneo occidentale, porterà una fase di maltempo a tratti intenso sulle Isole e al Sud anche per la prima parte del weekend. Da domenica, grazie ad una timida rimonta dell’alta pressione, il tempo tenderà a migliorare, garantendo un inizio di settimana stabile e soleggiato su tutto il Paese. Nella giornata di mercoledì, però, una nuova perturbazione (n.3) potrebbe raggiungere l’Italia, portando una nuova fase di maltempo.

Weekend al via con piogge e temporali al Sud e in Sicilia. Le previsioni meteo per sabato 11

Sulle regioni meridionali e sulla Sicilia tempo molto instabile sin dalla mattinata: rovesci e temporali saranno più diffusi e frequenti nella seconda parte della giornata, con fenomeni localmente intensi soprattutto su Sicilia, Calabria, Basilicata e settori meridionali di Campania e Puglia. Sulle regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna condizioni di maggiore variabilità, con una nuvolosità alternata a schiarite particolarmente ampie nel pomeriggio sulla valle padana, su Liguria, alto Adriatico e regioni centrali tirreniche. Nelle ore più calde possibilità di locali e brevi piogge o rovesci nel settore alpino centrale e nel sud-est della Sardegna.

Temperature massime in calo al Sud e sulla Sicilia; in leggero rialzo sulla Sardegna, all’estremo Nordovest e sulle regioni centrali tirreniche. Il clima resta estivo, con valori fino a 30-31 gradi tra Toscana, Umbria e Lazio. Venti da deboli a moderati su mari e regioni centro-meridionali, in rotazione ciclonica attorno alla depressione con centro sul basso Tirreno; fino a tesi nei Canali delle Isole. Mari: mossi o molto mossi quelli attorno alla Sardegna, il canale di Sicilia, il Tirreno occidentale e il basso Ionio; calmi o poco mossi i restanti bacini.

La perturbazione si allontana: le previsioni meteo per domenica 12

Il tempo migliora all’estremo Sud e in Sicilia dopo il passaggio sabato di una intensa perturbazione. Su gran parte del Paese sarà una giornata soleggiata con un po’ di nuvolosità sparsa a carattere irregolare sulle aree montuose del Nord e nelle zone interne del Centro-Sud con lo sviluppo nel pomeriggio di rovesci sparsi o locali temporali sulle Alpi tra Lombardia e Triveneto e sull’Appennino nord-occidentale della Toscana; da segnalare anche isolati fenomeni ancora possibili nel Salento, sui rilievi della Calabria e della Sicilia orientale.

Temperature massime in rialzo al Sud e Sicilia, senza variazioni di rilievo nel resto d’Italia: valori per lo più tra 25 e 30 gradi ma con locali picchi possibili di 31-32 °C in Toscana, Umbria e Lazio. Venti settentrionali in prevalenza deboli al Centro-Sud,  al più localmente moderati nel Tirreno, sui mari intorno alla Sicilia, nello Ionio e sul basso Adriatico. Mari: molto mosso il Canale di Sicilia; mossi lo Ionio, il Tirreno meridionale, il Canale di Sardegna e il basso Adriatico; in prevalenza poco mossi i restanti bacini.

Inizio settimana stabile, ma si avvicina un’altra perturbazione

Grazie ad un timido rinforzo dell’alta pressione, le condizioni meteo ad inizio settimana (tra lunedì 13 e martedì 14) saranno complessivamente soleggiate e stabili. Lunedì, in particolare, saranno presente solo un po’ di nuvole sulle Alpi e nelle zone interne del Centro-Sud, con rischio di locali piogge o temporali sulle Alpi di Nord-Est, nel basso Lazio, in Campania e sulla Sicilia orientale. Il clima resterà estivo, con temperature oltre la norma un po’ dappertutto e valori massimi localmente anche oltre i 30 gradi.

Martedì le nuvole tenderanno ad aumentare sui settori più occidentali del Paese (specie al Nord-Ovest e in Sardegna): si tratta dei primi effetti della perturbazione che raggiungerà l’Italia nella giornata di mercoledì. La perturbazione dovrebbe investire le regioni del Centro-Nord e la Sardegna, portando condizioni di maltempo anche diffuso.

Leggi anche:

Super-TIFONE CHANTHU, un mostro verso Filippine, Taiwan e Cina

Estate 2021 in Italia: la seconda più calda al Sud, e la più siccitosa in assoluto al Nord-Est

Fridays For Future di nuovo in piazza: verso lo sciopero globale per chiedere azione per il clima e giustizia

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button