Previsioni

WEEKEND A 2 FACCE: sabato l’apice del CALDO, poi forti TEMPORALI e temperature in picchiata

Fino al prossimo weekend le condizioni meteo vedranno un dominio dell’anticiclone, che garantirà giornate soleggiate in gran parte del Paese e sarà responsabile di un sensibile aumento del caldo. Nei prossimi giorni la colonnina di mercurio salirà fino a valori dal sapore decisamente estivo, arrivando a superare la soglia dei 30 gradi in diverse zone dell’Italia.

La situazione meteo cambierà poi gradualmente nel corso del weekend, quando l’alta pressione si indebolirà. Sabato osserveremo infatti un aumento delle nuvole su diverse regioni, ma il termometro continuerà a salire facendo segnare l’apice del caldo. Il peggioramento sarà poi più evidente dalla fine della giornata, e domenica la svolta sarà decisa, con forti temporali e temperature in picchiata.

Vediamo più nei dettagli cosa ci riservano i prossimi giorni: la tendenza meteo

Quella di venerdì sarà una giornata soleggiata in gran parte d’Italia: faranno eccezione nuvole sparse sulle Alpi, specie nel pomeriggio quando si svilupperanno anche locali rovesci e temporali più probabili nei settori centro-orientali. Nelle ore più calde della giornata innocui annuvolamenti potranno interessare anche le altre zone montuose.
Le temperature aumenteranno, sia nei valori minimi che in quelli massimi, superando i 25 gradi quasi ovunque e facendo registrare punte intorno ai 30 gradi.

L’apice del caldo è atteso per sabato, quando i termometri si spingeranno oltre i 30 gradi in diverse zone. Secondo la tendenza meteo risulteranno calde soprattutto le Isole maggiori, le regioni del Nord e la Toscana, l’Umbria e il Lazio.
Le condizioni meteo inizieranno invece a risentire dell’indebolimento dell’alta pressione, che darà luogo a un graduale aumento delle nuvole soprattutto al Centro-Nord e in Sardegna. Le prime piogge e qualche temporale interesseranno le zone alpine, mentre al Sud e in Sicilia il cielo sarà ancora sereno o poco nuvoloso. Ampie schiarite resisteranno anche sul medio versante adriatico.

La perturbazione in arrivo farà sentire i suoi effetti soprattutto dalla fine della giornata, con un peggioramento del tempo più sensibile a partire dai settori occidentali.

Domenica, poi, il maltempo interesserà gran parte del Centro-Nord e la Sardegna, con il rischio di piogge e temporali localmente di forte intensità. Le regioni meridionali, probabilmente, saranno interessate dalla perturbazione nella giornata di lunedì.

Il peggioramento del tempo sarà accompagnato da un calo delle temperature, sensibile soprattutto al Centro-Nord: dopo il picco del caldo atteso per sabato, domenica potremo registrare anche valori al di sotto delle medie stagionali.

Leggi anche:

Giovedì tra CALDO ESTIVO e qualche PIOGGIA: ecco dove

Le notizie di IconaClima:

Stop alla plastica monouso: il divieto dell’Europa entra in vigore quest’estate. Le cose da sapere

Riscaldamento globale, con +1,5°C specie chiave a rischio. WWF: «Agire ora»

Disastro ambientale in Sri Lanka: le spiagge paradisiache ricoperte di plastica e combustibili. Il punto della situazione

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button