CopertinaPrevisioni

Giovedì aumenta il CALDO: temperature ESTIVE! Qualche pioggia: ecco dove

Domani sull'Italia si avrà un clima da inizio estate con punte di 29 gradi

Mentre il 2 giugno vedrà qualche isolata pioggia, domani sarà una giornata con prevalenza di sole sull’Italia e soprattutto con caldo in aumento. Le temperature si porteranno su valori estivi, con punte di 28-29 gradi. Nel corso del primo weekend di giugno una perturbazione potrebbe raggiungere il Centro-Nord, anche se attualmente la situazione rimane incerta.

L’ESTATE ALZA LA VOCE, ma una PERTURBAZIONE minaccia il weekend

Meteo per le prossime ore: 2 giugno con caldo in graduale aumento e clima da inizio estate; qualche pioggia al Nord-Ovest e in Sicilia

Cielo irregolarmente nuvoloso su Piemonte, Liguria, sull’ovest della Lombardia, sulle aree alpine e sulle Isole maggiori; sul resto del Paese tempo abbastanza soleggiato, anche se con il passaggio di nuvolosità irregolare alla media e alta quota e la formazione di nuvolosità cumuliforme lungo la dorsale appenninica nelle ore più calde della giornata.
In mattinata possibili piogge, in generale deboli e isolate, sul Piemonte, sul Ponente Ligure e sulla Sardegna; nel corso del pomeriggio rovesci o temporali isolati sulle Alpi lombarde e su quelle orientali; brevi rovesci sulla Sicilia orientale e nel sud della Calabria, principalmente sulle aree interne montuose.

Temperature: massime perlopiù stazionarie o in leggero aumento; clima da inizio estate, con punte fino a 27-28 gradi.
Venti: moderati da est o sudest sui canali di Sardegna e Sicilia; generalmente deboli altrove, a prevalente regime di brezza.
Mari: mossi o molto mossi i Canali delle Isole; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Meteo per domani, giovedì 3 giugno: giornata prevalentemente soleggiata con temperature estive; qualche episodio di instabilità solo sulle Alpi

Tempo generalmente soleggiato. Da segnalare qualche velatura passeggera e lo sviluppo di nuvolosità cumuliforme, per lo più innocua, attorno ai rilievi nelle ore più calde della giornata. Nel pomeriggio possibilità di isolati e brevi scrosci o temporali nelle Alpi occidentali piemontesi, nelle Orobie, nelle Dolomiti e in Carnia.
Temperature: minime e massime in generale aumento; clima da inizio estate, con valori che potranno diffusamente superare i 25 gradi con punte fino ai 28-29 gradi.

Venti: moderati di Scirocco nei Canali delle Isole, specie in quello di Sardegna; locali rinforzi da nord nel Canale d’Otranto, altrove generalmente deboli e a regime di brezza.
Mari: fino a molto mossi i Canali delle Isole, mossi gli altri mari a nord ed est della Sardegna, il basso Ionio e il Canale d’Otranto; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Leggi anche:

PLASTICA monouso, arriva lo STOP della UE: ecco per cosa scatta il divieto

DISASTRO AMBIENTALE in Sri Lanka: spiagge ricoperte di plastica e combustibili [FOTO e VIDEO]

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Riscaldamento globale, con +1,5°C specie chiave a rischio. WWF: «Agire ora»

Parlami di resilienza senza parlarmi di resilienza

Il riscaldamento globale responsabile di oltre un terzo dei decessi legati al calore

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button