PrevisioniPrimo piano

L’ESTATE ALZA LA VOCE, ma una PERTURBAZIONE minaccia il weekend

In questa prima settimana di giugno andiamo verso giornate segnate da condizioni meteo decisamente estive: il caldo alzerà la voce soprattutto dopo la festa del 2 giugno, quando fra giovedì e venerdì l’anticiclone nord africano si farà strada con più decisione verso il territorio italiano.

Ne conseguiranno giornate calde e soleggiate praticamente ovunque: ci sarà il rischio di qualche episodio di instabilità ma sarà per lo più confinato ad alcune zone di montagna.

Un cambio di scena si profila tuttavia per il primo weekend di giugno, quando l’alta pressione sembra destinata a indebolirsi gradualmente e a lasciare via libera al transito di una perturbazione più organizzata, che influenzerà le condizioni meteo sul nostro Paese soprattutto dalla fine di sabato.

Vediamo più nei dettagli cosa ci riserva il meteo nei prossimi giorni:

2 GIUGNO con NUVOLE in aumento e qualche PIOGGIA: ecco dove

L’ESTATE meteo inizia OGGI! Le cose da SAPERE

Giovedì 3 giugno il sole avrà la meglio in gran parte del Paese. Faranno eccezione nuvole irregolari e variabili che interesseranno il Nord, per lo più concentrate lungo l’arco alpino e le vicine zone pedemontane. Nel pomeriggio saranno possibili isolati e brevi scrosci o temporali, più probabili nelle Alpi occidentali piemontesi, nelle Orobie, nelle Dolomiti e in Carnia.
Le temperature saranno in generale aumento e arriveranno diffusamente a toccare o superare i 25 gradi.

Anche venerdì 4 giugno osserveremo una nuvolosità sparsa sulle Alpi, più consistente nel pomeriggio con sviluppo di locali rovesci o temporali nel settore centro-orientale. Nel resto d’Italia prevarrà il sole, con pochi cumuli innocui nelle ore più calde intorno alle cime dei monti.
Le temperature aumenteranno ulteriormente, con valori oltre i 25 gradi in gran parte del Paese e locali punte intorno ai 30 gradi.

Per il primo weekend dell’estate meteorologica si profila invece un graduale indebolimento dell’anticiclone.

Sabato osserveremo ancora pochi cambiamenti meteo: in giornata una locale instabilità sarà ancora concentrata nel settore alpino, specie quello orientale. Cominceranno tuttavia a transitare un po’ di nuvole a iniziare dal Nord-Ovest, dalla Toscana e dalla Sardegna, con la possibilità di isolati temporali sui monti dell’isola.
Tra sera e notte il peggioramento diverrà più evidente e marcato, con precipitazioni sparse al Nord-Ovest e in Toscana.
Nelle temperature prevarranno ancora ulteriori lievi aumenti, con un clima estivo e punte intorno ai 30 gradi.

Domenica la perturbazione coinvolgerà il resto del Centro-Nord, seppure in un contesto di variabilità. Il rischio maggiore di piogge, anche sotto forma di rovesci o temporali, interesserà soprattutto le zone alpine e quelle appenniniche e interne del Centro.
Le temperature perderanno qualche grado nelle zone più nuvolose del Nord, in quelle interne e tirreniche del Centro e nel nord della Sardegna. Al Sud e in Sicilia i valori saranno invece in ulteriore lieve aumento, con punte oltre i 30 gradi probabili soprattutto nell’isola.

Le notizie di IconaClima:

Inquinamento zero, al via la Green Week europea: «è ora di agire»

Il riscaldamento globale è responsabile di oltre un terzo dei decessi legati al calore

Clima, negoziati intermedi al via in vista della COP26: le questioni sul tavolo

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button