CopertinaPrevisioni

VORTICE in prossimità dell’Italia: influenzerà il meteo anche ad inizio settimana

Nella giornata di domenica il tempo temporaneamente migliora anche al Centro-Sud; il vortice ciclonico (perturbazione n. 3 di novembre) rimarrà centrato sul Mediterraneo occidentale tra la Sardegna e le Baleari. Lunedì tornerà ad avvicinarsi alla Sardegna determinando così un nuovo peggioramento del tempo sulle regioni centro-meridionali. Sempre lunedì, aumenta l’instabilità e il rischio di qualche pioggia  sul Nord Italia, lambito dalla coda di una perturbazione atlantica (la n. 4) in movimento verso il nord dei Balcani.

La circolazione di bassa pressione potrebbe insistere sul Mediterraneo centro-occidentale anche nei giorni successivi continuando cosi determinare  al Centro-Sud condizioni di tempo variabile e a tratti ancora perturbato.

Nei prossimi giorni rimarrà netto il divario termico tra il Nord e Sud Italia. Le correnti sciroccali attivate dall’area depressionaria continueranno a richiamare aria calda dal Nord Africa verso le regioni meridionali dove si toccheranno anche punte di 25 °C; sul Nord continueranno invece a soffiare correnti più fredde settentrionali.

Le previsioni meteo per domenica 7

Tempo ben soleggiato nelle zone alpine e nelle vicine aree pedemontane. Cielo irregolarmente nuvoloso nel resto d’Italia, con annuvolamenti compatti più insistenti in Emilia Romagna e Marche. Al mattino instabile sul centro-nord della Sardegna e sulla Toscana sud-occidentale con rovesci sparsi e possibili temporali. Nel pomeriggio locali piogge possibili in Liguria, lungo le coste dell’alto Tirreno e Sardegna centro-settentrionale. In serata migliora in Sardegna, locali piogge o rovesci in Liguria, Toscana, Lazio, Campania e ovest Sicilia; possibili isolate piogge anche nel Nord-Est.

Temperature massime in aumento su regioni centrali tirreniche e Sud peninsulare con valori oltre i 20 gradi ma con punte vicine ai 25 al Sud e in Sicilia. Venti da moderati a localmente forti in Liguria (Tramontana), regioni tirreniche (Grecale in Toscana e Umbria, Scirocco su Lazio, Campania e Calabria), intorno alle Isole e sullo Ionio (da sud); venti in prevalenza deboli altrove. Mari: poco mosso l’Adriatico centro-settentrionale; un po’ mossi l’Adriatico meridionale e lo Ionio settentrionale; mossi o molto mossi i restanti bacini.

Lunedì 8 peggiora, con il ritorno di piogge da Nord a Sud

Cielo sereno o poco nuvoloso su Valle d’Aosta, Piemonte settentrionale, nord della Lombardia e Alto Adige. Nel resto del Paese il cielo si presenterà in prevalenza nuvoloso. Al Nord locali piogge possibili su Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia, Lombardia meridionale, basso Piemonte e Liguria; quota neve sui rilievi del Friuli intorno a 1600-1700 metri. Al Centro Sud, tempo instabile in Sicilia sin dal mattino con rovesci e temporali sparsi specie nei settori centrali dell’isola; possibili rovesci o temporali nel corso del giorno anche su Sardegna, Campania, nord della Puglia e nordovest della Calabria. Fenomeni più deboli e a carattere isolato sono possibili sul resto del Sud, sul Lazio, sulla Toscana meridionale, sulle regioni centrali adriatiche.

Temperature minime in rialzo al Nord e in Toscana, massime per lo più in calo al Nord, intorno al Tirreno e al Sud. Venti fino a moderati meridionali all’estremo Sud e in Sardegna, da  nordest nel Ponente ligure e sull’alto Adriatico dove la Bora si intensificherà in serata. Mari: fino a molto mossi quelli intorno alla Sardegna e il Ligure occidentale ed il basso Ionio, poco mossi il medio e basso Adriatico, in prevalenza mossi i restanti bacini.

Leggi anche:

AURORA BOREALE, la foto dallo spazio è uno spettacolo

Grande divario tra Nord e Sud: all’alba 2°C a MILANO, 26°C a PALERMO e REGGIO CALABRIA

COP26, con le promesse fatte finora potremmo limitare il riscaldamento globale a 1,8°C

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button