Notizie mondoPrimo piano

AURORA BOREALE, la foto dallo spazio è uno spettacolo

Uno spettacolo da vedere con i piedi per terra, e una meraviglia vista dallo spazio: l’aurora boreale, che negli scorsi giorni ha incantato diversi Paesi del nord Europa e del Nord America, è stata avvistata anche dall’ingegnere e astronauta Thomas Pesquet.

«La natura ha deciso di regalarci un bouquet finale per la partenza – commenta Pesquet-: è l’aurora boreale più intensa dall’inizio della missione… ha tracciato una vera e propria corona sopra il Nord America, con picchi che sembrano allungarsi oltre la nostra altitudine e pulsazioni rapide che hanno disegnato onde verdi e blu, quasi come un respiro! Ci siamo volati attraverso, con il naso incollato al finestrino».

aurora boreale

Aurora boreale. Credits: ESA/NASA–T. Pesquet

A fine ottobre una tempesta geomagnetica ha innescato un aumento dell’attività dell’aurora boreale, che è stato possibile osservare anche a latitudini inferiori. Tuttavia il fenomeno avvistato in Italia, quello fotografato in Valtellina, non è l’aurora boreale, ma probabilmente un effetto ottico, un gioco di luci al tramonto.

aurora boreale
Aurora boreale. Ph. ESA/NASA–T. Pesquet
Leggi anche:

Grande divario tra Nord e Sud: all’alba 2°C a MILANO, 26°C a PALERMO e REGGIO CALABRIA

COP26, con le promesse fatte finora potremmo limitare il riscaldamento globale a 1,8°C

CICLONE a ovest della SARDEGNA: domenica pioggia sull’isola e in Toscana

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button