Notizie ItaliaPrimo piano

Grande divario tra Nord e Sud: all’alba 2°C a MILANO, 26°C a PALERMO e REGGIO CALABRIA

E’ una domenica 7 novembre di grandi contrasti termici tra le regioni del Nord e quelle del Sud. In Valpadana le temperature si sono avvicinate allo zero, con valori all’alba di 2°C a Milano, 0°C a Malpensa e Bolzano, 1°C a Torino, 5°C a Bergamo. Nelle altre principali città del Centro-Nord i valori al sorgere del sole sono più elevati, intorno ai 10 gradi.

Spiccano, invece, le temperature registrate sempre all’alba lungo la costa tirrenica delle regioni centro-meridionali e quelle dell’estremo Sud. Tra tutte emergono le temperature registrate a Palermo e Reggio Calabria, dove alle 7.30 del mattino la temperatura è già di 26 gradi (e nella notte non è scesa sotto i 23-24). Ma non sono da meno i 23°C di Trapani, 1 18°C di Ponza, i 17°C di Napoli, i 22°C di Capri, i 25°C di Capo Palinuro. In tutti questi casi, ad eccezione di Napoli, si tratta di temperature che superano addirittura le temperature massime normali per questo periodo. L’aria calda, spinta dai venti di Scirocco sta sicuramente portando sulle regioni meridionali aria più calda dal Nord Africa, ma in alcuni casi l’aria è viene “riscaldata” dai venti di caduta.

Leggi anche:

COP26, con le promesse fatte finora potremmo limitare il riscaldamento globale a 1,8°C

Inquinamento, lo smog soffoca Pechino e Nuova Delhi

Clima, Greta Thunberg attacca: «la COP26 è un fallimento, sono 2 settimane di “Bla bla bla”»

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button