Previsioni

Via vai di perturbazioni: pioggia e neve in arrivo, attenzione al rischio gelicidio

Un vero e proprio treno di perturbazioni continua a influenzare lo scenario meteo sull’Italia. La prima sta attraversando le regioni centro-meridionali nella giornata di mercoledì, e giovedì ne arriverà un’altra, più intensa. I suoi effetti si faranno sentire soprattutto al Centro-Nord e in Sardegna, ma sarà coinvolta anche la Campania. Localmente ci sarà il rischio di fenomeni intensi, con possibili nubifragi. Attesa anche la neve lungo le Alpi, fino a quote piuttosto basse in particolare al Nord-Ovest e possibili episodi di gelicidio, un fenomeno pericoloso noto anche come pioggia congelantesi, a ridosso dell’Appennino settentrionale.

Nel frattempo le temperature dividono nettamente in due l’Italia: al Nord si sentono gli effetti di una massa d’aria fredda, con un clima decisamente invernale. Al Centro-Sud invece l’afflusso di aria più calda determina temperature ben al di sopra della norma, con punte superiori ai 20 gradi.

meteo

Le previsioni meteo per le prossime ore

Al Nord nuvolosità variabile, più densa sulle pianure del Nord-Est, in diradamento sul Nord-Ovest. Sul resto del Paese cielo molto nuvoloso, con tendenza a schiarite all’estremo Sud e sulla Sicilia. Al mattino piogge isolate sulla Sardegna centro-settentrionale; piogge diffuse su buona parte del Centro-Sud peninsulare, con fenomeni più scarsi sul nord della Toscana, nord delle Marche e bassa Calabria; possibili rovesci nel settore tirrenico.

Nel pomeriggio le piogge cesseranno sulla Toscana e inizieranno ad attenuarsi sulle regioni centro-meridionali. La sera qualche pioggia residua solo su nord-ovest della Calabria, Campania, Puglia settentrionale. Temperature per lo più in aumento, in modo più contenuto al Nord dove il clima resta invernale; valori ben oltre la norma al Sud e sulle Isole con punte oltre i 20 gradi nelle Isole. Venti da moderati a localmente forti da ovest o sud-ovest su Sardegna, Sicilia, Tirreno meridionale, estremo Sud, Ionio; da segnalare anche una Tramontana tesa in Liguria e venti da sud-est sull’alto Tirreno. Mari: poco mosso l’Adriatico settentrionale, mossi il resto dell’Adriatico e lo Ionio, molto mossi i restanti bacini e fino ad agitati il Mare e il Canale di Sardegna e il Tirreno meridionale.

meteo

Le previsioni meteo per domani

Giornata nuvolosa e a tratti piovosa sulla Sardegna settentrionale. Il tempo peggiorerà nel corso della giornata al Centro-Nord con le prime precipitazioni al mattino su basso Piemonte, Liguria e coste toscane; nella seconda parte della giornata diventeranno più diffuse, con fenomeni localmente intensi sulla Liguria, in Toscana, sull’Umbria e nell’alto Lazio. Al Sud e in Sicilia tempo parzialmente soleggiato. Neve fino a fino a quote di collina nel pomeriggio in Piemonte e sul nord-ovest della Lombardia, in parte fino nel fondovalle nelle valli alpine più interne. Attenzione al rischio di gelicidio, ossia di pioggia congelantesi, a ridosso dell’Appennino ligure. In serata precipitazioni in attenuazione nelle regioni di Nord-Ovest.

Temperature in aumento al Centro-Sud e, in modo più contenuto, anche al Nord-Est sia nei valori minimi che massimi. Giornata fredda nel Nord-Ovest. Venti meridionali in rinforzo: fino a tesi o forti sui mari di ponente e in serata anche in Adriatico e Ionio. Mari: fino a molto mossi quelli di ponente e a fine giornata anche l’Adriatico e l’alto Ionio.

Le previsioni per venerdì

Cielo parzialmente nuvoloso in Molise, al Sud e in Sicilia, con ampi rasserenamenti nel pomeriggio, tranne sul nord della Campania dove saranno invece possibili dei rovesci. Cielo molto nuvoloso o coperto fin dal mattino al Centro-Nord e in Sardegna, con rovesci e temporali sull’Isola, in Toscana, Umbria e Lazio; qualche pioggia anche su Emilia Romagna, pianura veneta, nord delle Marche e Friuli Venezia Giulia. Tra pomeriggio e sera i fenomeni saranno insistenti sulle regioni centrali tirreniche. Graduale miglioramento al Nord-Ovest, con schiarite in serata su Valle d’Aosta e Piemonte occidentale.

Temperature minime in generale e sensibile rialzo; massime in aumento al Nord, in calo nelle Isole, in prevalenza stabili nelle altre regioni. Venti moderati o forti occidentali su Sardegna, Tirreno e coste laziali e toscane; da sud o di Scirocco su Ionio e Puglia. Mari molto mossi intorno alla Sardegna, il Tirreno centrale, lo Ionio e il Canale d’Otranto; da poco mossi a mossi gli altri.

Controlla qui le previsioni meteo per il tuo comune

Le notizie di IconaClima:

Fusione nucleare: l’annuncio dà speranza. Energia illimitata e pulita? Non proprio

Torino ha aderito al Trattato di non proliferazione dei combustibili fossili: è la prima città italiana

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button