CopertinaPrevisioni

AFFONDO FREDDO e QUALCHE PIOGGIA: ecco dove

Anche nel giorno del solstizio d’inverno le condizioni meteo resteranno per lo più stabili sull’Italia: poche le piogge attese oggi sul Paese, dove però si fa sentire un veloce affondo freddo dovuto alla discesa di aria gelida dall’Artico.

Nel mirino del nucleo gelido c’è soprattutto l’Europa centro-orientale, e l’Italia sarà solo lambita con un calo delle temperature non particolarmente sensibile e comunque solo temporaneo. Nonostante un aumento delle nuvole, fino a giovedì il tempo resterà sostanzialmente asciutto con poche piogge di rilievo.

Un cambio più deciso dello scenario è previsto a partire dalla Vigilia di Natale, con il maltempo che tornerà a coinvolgere diverse regioni.

NATALE a rischio MALTEMPO, ecco dove arrivano PIOGGIA e NEVE

Le previsioni meteo per le prossime ore

Giornata in prevalenza soleggiata su Alpi occidentali, Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, Puglia, Basilicata orientale e Sicilia. Nel resto del Paese nuvolosità variabile per nubi in prevalenza di tipo basso e stratificato, con un cielo fino a molto nuvoloso o coperto; si tratterà di una nuvolosità generalmente non associata a fenomeni: qualche breve, debole e isolata pioggia sarà possibile su nord-ovest della Sardegna, coste tirreniche tra bassa Campania e Calabria e coste centro-meridionali della Toscana.

Temperature massime con poche variazioni nelle due Isole maggiori, in calo nel resto d’Italia, più sensibile al Nord dove non si andrà oltre i 6-8 gradi.  Venti generalmente deboli; da segnalare temporanei rinforzi da nord su Liguria, Puglia, mar Ionio, Canale di Sicilia e da sudest sul medio-alto Adriatico. Mari: un po’ mossi il Ligure occidentale al largo, il Tirreno meridionale settore est, l’Adriatico e lo Ionio; in prevalenza calmi o poco mossi i restanti mari.

Le previsioni meteo per domani, mercoledì 22 dicembre

Al Nord ampi rasserenamenti sin dal mattino su Liguria e Piemonte occidentali, sulle aree alpine e sulle fasce prealpine; nuvolosità irregolare altrove, in diradamento nel pomeriggio. Sulle regioni centrali cielo da nuvoloso a molto nuvoloso, con occasionali e deboli precipitazioni su Grossetano e Lazio centro settentrionale.
Al Sud e sulle Isole nuvolosità variabile, più densa e associata a deboli piogge isolate sulla Calabria, alternata a schiarite su Campania, nord della Puglia e Sicilia.

Temperature minime in calo al Nord, con deboli gelate all’alba nel settore di Nord-Ovest; in rialzo sulle regioni centrali. Massime senza grosse variazioni. Venti per lo più deboli, mari in prevalenza calmi o poco mossi.

Le notizie di IconaClima:

Il 2021 si chiude con un buco dell’ozono tra i più grandi e longevi di sempre

Autunno 2021, caduto il doppio della pioggia in Sicilia e Sardegna

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button