PrevisioniPrimo piano

NATALE a rischio MALTEMPO, ecco dove arrivano PIOGGIA e NEVE

Sta per chiudersi la fase meteo stabile che sta proteggendo l’Italia dal maltempo, e proprio a ridosso del Natale vivremo uno scenario piuttosto diverso.

L’alta pressione che sta proteggendo l’Italia si indebolirà gradualmente nella seconda parte della settimana di Natale, lasciando via libera a correnti più miti ma anche più umide che saranno responsabili di una situazione meteo decisamente più instabile.

Dall’antivigilia i primi segnali di cambiamento

Giovedì 23 dicembre osserveremo un aumento delle nuvole e l’arrivo delle prime piogge. In particolare, al mattino al Nord osserveremo ancora locali nebbie in pianura e nel corso della giornata le nuvole aumenteranno sulla Liguria, in Emilia e sulla pianura padana; sulle aree alpine e sulle Prealpi il cielo sarà in prevalenza poco nuvoloso. Al Centro cielo nuvolo sulle regioni tirreniche e sul nord delle Marche, qualche schiarita lungo il medio Adriatico. In Sardegna un po’ di nubi soprattutto al mattino, schiarite dal pomeriggio. Al Sud nuvolosità variabile, più densa in Campania e sulla Calabria ionica, senza piogge di rilievo.

Deboli piogge potranno interessare il Levante ligure, l’alta Toscana, il Lazio, l’Umbria e, al mattino, la Sicilia ionica.

Temperature stazionarie sulle Isole maggiori, in lieve calo sulla pianura padana e nel nord della Toscana; massime in lieve aumento sul resto della penisola. Venti quasi ovunque deboli e mari in prevalenza poco mossi; localmente mossi basso Ionio, Canale di Sardegna, alto Tirreno.

Peggioramento più sensibile dal 24 dicembre: la tendenza meteo per la Vigilia e Natale

Nella parte finale della settimana l’alta pressione si indebolirà ulteriormente, e sull’Italia affluiranno correnti più umide e instabili. Alla Vigilia di Natale le precipitazioni più significative dovrebbero verificarsi sulla Liguria e l’alta Toscana, dal pomeriggio qualche pioggia potrebbe coinvolgere anche Piemonte, Lombardia, Trentino ed estremo Nord-Est. Sulle Alpi la neve arriverà fino a 800-1.000 metri circa.

Secondo lo scenario meteo che attualmente si profila come più probabile, il giorno di Natale vedrà un cielo nuvoloso su gran parte delle regioni centro-settentrionali mentre al Sud osserveremo qualche schiarita. Le piogge saranno più probabili soprattutto il versante tirrenico della Penisola, con possibili piogge residue al mattino sul Nord-Est.

Nel periodo delle Feste assisteremo anche una intensificazione dei venti meridionali, in particolare del Libeccio. Ne conseguirà un generale aumento delle temperature, più sensibile nei valori minimi e al Centro-Sud.

Le notizie di IconaClima:

Autunno 2021, caduto il doppio della pioggia in Sicilia e Sardegna

Ghiacciaio dell’Apocalisse, scienziati preoccupati per il collasso del gigantesco ghiacciaio Thwaites

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button