Previsioni

Una nuova perturbazione si avvicina all’Italia: tornano pioggia e neve. Ecco dove

La settimana si apre con condizioni meteo più invernali: il peggioramento più intenso è previsto per questa notte

Ieri la perturbazione numero 5 di gennaio è passata sull’Italia, portando piogge soprattutto al Centro-Sud: dopo il suo transito sul nostro Paese non tornerà a rinforzarsi l’alta pressione, ma prevarranno correnti occidentali che nelle prossime ore saranno responsabili di molte nuvole, anche se le piogge saranno in generale poco intense.

Una vasta perturbazione avanza però sull’Europa centrale: da questa sera lambirà anche il Nord Italia e la Toscana, portando piogge sparse e nevicate sulle Alpi.

Le previsioni meteo per oggi

La giornata inizia con nebbia a banchi in gran parte della Pianura Padana e lungo le coste di Veneto ed Emilia Romagna. Nubi e qualche pioggia sul centro-est della Liguria e intorno allo stretto di Messina. Altrove il cielo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso, ma con nuvole più compatte sulla Venezia Giulia e in Toscana.
Nel pomeriggio nuvolosità in aumento al Nord-Ovest, in Sardegna e sul versante tirrenico del Centro: segno dell’avvicinarsi di una perturbazione che in serata darà luogo a piogge sparse su Liguria, alta Toscana e coste laziali. Sui rilievi del Nord-Ovest arriverà anche la neve oltre i 900-1.200 metri.
Questa notte il tempo peggiorerà ulteriormente al Centro-Nord: le piogge si faranno più diffuse e le nevicate interesseranno gran parte dell’arco alpino. Temperature minime in calo al Nord e all’estremo Sud. Venti occidentali in rinforzo su Sardegna e Mar Ligure, moderato Maestrale al Sud e nel Canale di Sicilia.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button