PrevisioniPrimo piano

Tra lunedì e martedì PIOGGE al Centro-nord e clima ESTIVO al Sud

All’inizio della prossima settimana le condizioni meteo sono destinate a mutare, almeno per le regioni del Centro-nord. Dopo un weekend stabile, soleggiato e mite una nuova perturbazione raggiungerà l’Italia portando piogge, temporali e un sensibile calo termico. Aria decisamente più calda, invece, investirà le regioni del Sud e le Isole portando la colonnina di mercurio su valori estivi, con punte anche prossime ai 30 gradi.

Lunedì primi effetti della nuova perturbazione

La nuova perturbazione raggiunge le regioni settentrionali e parte del Centro. Nubi in consistente aumento al Nord, su Toscana, Umbria e Marche. Maggiori schiarite altrove, più ampie sul settore del medio-basso Tirreno, Puglia meridionale, Calabria e Sicilia. Deboli piogge intermittenti in arrivo su Liguria, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche.  I fenomeni saranno anche intensi in Piemonte. Locali precipitazioni possibili anche su rilievi lombardi, in Trentino Alto Adige, Alpi venete e Friuli Venezia Giulia. Quota neve oltre i 2000 metri.

Temperature massime in sensibile calo al Nord e in Toscana, con valori che tornano sotto la media; leggera diminuzione anche sul resto del Centro. In ulteriore aumento al Sud e sulle Isole con punte intorno ai 25 gradi sulle Isole.
Venti di Scirocco in rinforzo al Centro-Sud, con forti raffiche fra le isole maggiori.
Mari: da mossi a molto mossi Ligure occidentale Mare e Canale di Sardegna, Tirreno occidentale e Canale di Sicilia; inizialmente poco mossi gli altri mari, ma tendenti a divenire mossi verso sera.

Martedì piogge più diffuse e caldo al Sud

Martedì proseguirà l’azione della decima perturbazione del mese con cielo molto nuvoloso o coperto al Nord associato a piogge sparse localmente anche intense tra Liguria ed Emilia, più deboli ed irregolari nelle altre regioni con limite della neve in calo sulle Alpi dai 1800 nel settore occidentale ai 1300-1500 in quello più orientale. Nuvole in progressivo aumento anche al Centro e in Sardegna con tempo instabile associato anche a possibili rovesci o temporali nel pomeriggio sulla Toscana e in Umbria. Piogge più localizzate nell’alto Lazio e nelle Marche. Rimarrà tranquillo l tempo al Sud con il sole alternato a qualche passaggio nuvoloso.

Temperature in ulteriore calo al Nord sull’Alto Adriatico, in diminuzione nell’ovest della Sardegna, ancora elevate all’estremo Sud con locali punte oltre i 25°C sulla Sicilia.

Giornata piuttosto ventosa con venti in rotazione antioraria intorno alla depressione centrata a ovest della Corsica. Soffieranno quindi venti da moderati a tesi di Scirocco tra lo Ionio e il basso Adriatico, orientali nel resto dell’Adriatico e in Val Padana, da Nord in Liguria e occidentali tra la Sardegna e il Tirreno.

Da metà settimana rischio di una nuova perturbazione al Nord

Mercoledì la pertubazione tenderà ad allontanarsi verso est lasciando comunque alle sue spalle atmosfera ancora un po’ instabile favorevole allo sviluppo di locali rovesci o temporali nelle zone interne del Centro. Al Nord, pur prevalendo ancora le nuvole, il tempo sarà prevalentemente asciutto.

Nel resto della settimana prosegue un flusso di correnti occidentali che potrà indirizzare altre perturbazioni verso le regioni settentrionali e solo marginalmente al Centro. La prima di queste è prevista in transito già nella giornata di giovedì.

Si tratterà comunque di un flusso temperato con temperature per lo più in rialzo, salvo cali nelle zone del Nord interessate dalle piogge.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button