CopertinaPrevisioni

Domenica 25 APRILE primavera e bel tempo ovunque, ma per POCO: i dettagli

Il weekend del 25 aprile proseguirà all'insegna dell'alta pressione che domani si estenderà a tutto il Paese

Il weekend del 25 aprile si apre con la perturbazione n.9 del mese in allontanamento verso la Grecia e gli ultimi residui effetti sulle estreme regioni meridionali. Al Centro-Nord si consolida un promontorio di alta pressione, che nella giornata di domani si estenderà a tutta l’Italia con un tempo prevalentemente soleggiato e un clima tipicamente primaverile.

Questa situazione di generale stabilità è destinata però a durare poco perché già a inizio settimana si avrà un nuovo peggioramento al Nord e su parte del Centro, dove agirà la perturbazione n.10 di aprile. Molte piogge e un clima invernale, con temperature che si riporteranno al di sotto delle medie. Al Sud e nelle Isole invece persisterà il tempo stabile accompagnato da un vero e proprio assaggio d’estate.

CLIMA INVERNALE al Nord, ASSAGGIO d’ESTATE al Sud: punte di 30 gradi! Ecco dove

Meteo per le prossime ore: il weekend si apre con le ultime residue piogge all’estremo Sud e con l’alta pressione al Centro-Nord

Sulle regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna il tempo sarà prevalentemente soleggiato; ampie schiarite anche nel nord della Campania e della Puglia. All’estremo Sud e in Sicilia la nuvolosità si diraderà nel corso della giornata. Al mattino saranno ancora possibili deboli piogge isolate in Calabria, sul nord della Sicilia, in Basilicata e sulla Puglia meridionale. Nel pomeriggio residui piovaschi solo sulle zone montuose della Calabria e Sicilia nord-orientale.

Temperature in lieve aumento, in particolare al Centro-Nord e sulle Isole, con massime di 21-22 gradi al Nord, sul Lazio e in Toscana.
Venti moderati settentrionali in Puglia, in Calabria, nello Ionio e nel Canale di Sicilia; per lo più deboli altrove. Mari: molto mosso il basso Ionio; mossi i restanti bacini meridionali; in prevalenza poco mossi i restanti mari.

Meteo per domani, domenica 25 aprile: l’alta pressione si estende temporaneamente a tutta l’Italia; temperature in aumento, fino a punte di 25 gradi

Alta pressione in temporanea estensione a tutta l’Italia con tempo in prevalenza stabile e soleggiato, a parte degli strati nuvolosi in transito alle alte quote che potranno velare il cielo. Qualche annuvolamento in più sarà presente sui rilievi del Nord e nella zona fra Calabria e Sicilia. Non è escluso qualche breve piovasco su Prealpi lombarde, Prealpi venete e Alpi friulane. In serata le nuvole cominceranno ad aumentare gradualmente sul Nord-Ovest e sul medio Tirreno.
Temperature minime in calo Sud; per il resto valori in leggero rialzo, con massime oltre i 20 gradi al Nord, sulle regioni tirreniche e sulle Isole, fino a punte di 24-25 gradi.

Venti in prevalenza deboli con residui rinforzi di Maestrale all’estremo Sud; in giornata Scirocco in rinforzo nel Canale di Sardegna.
Mari: mossi il basso Adriatico, lo Ionio e i canali delle Isole; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Leggi anche:

Caldo anomalo in Francia, punte di 27 gradi come in estate

Rapporto sul clima globale, parte I: il 2020 fra i 3 anni più caldi mai registrati

Gli aggiornamenti di IconaClima:

L’agricoltura italiana è la più green d’Europa. Coldiretti: «-32% pesticidi»

Impollinatori e pesticidi, allarme WWF: «Alimentazione e salute mondiale a rischio»

Clima, come si sta muovendo l’Italia? Il punto con Jacopo Bencini

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button