PrevisioniPrimo piano

TEMPORALI: venerdì TREGUA ma sarà breve

Si rinforza temporaneamente l'alta pressione sull'Italia ma nel weekend potrebbe arrivare una nuova perturbazione da ovest

Per l’ultima parte della settimana la situazione sarà temporaneamente meno instabile sull’Italia con temporali sempre meno diffusi. Intanto però ci aspetta un mercoledì con rovesci e temporali più probabili al Nord, specie nel pomeriggio, su Toscana, Umbria, Lazio e nordovest della Sardegna. Al Sud e sulla Sicilia il tempo sarà più soleggiato, con annuvolamenti passeggeri senza piogge di rilievo.
Temperature: massime per lo più in leggera diminuzione e su valori inferiori alla norma al Centro Nord e in Sardegna (massime non oltre i 22-23 gradi); punte attorno o poco oltre 25 gradi all’estremo Sud e sulla Sicilia.

Tra giovedì e venerdì temporali sempre meno diffusi

Giovedì il vortice depressionario che ha interessato il nostro Paese per diversi giorni, portando molta instabilità e forti fasi temporalesche, tenderà a diventare più debole e si sposterà progressivamente verso est. In giornata avremo ancora rischio di temporali sul Centro e in Campania mentre al Nord gli episodi di instabilità si potranno verificare principalmente sui rilievi e sul Piemonte.

Venerdì la situazione sarà in generale miglioramento a causa del rinforzo dell’alta pressione sull’Italia. Le temperature saranno in rialzo un po’ ovunque e si attiveranno anche caldi venti di Scirocco intorno alla Sardegna. Le proiezioni per il prossimo weekend indicano al momento l’avvicinamento di una nuova perturbazione che si farà strada sui settori occidentali della Penisola. Nuvole e piogge potrebbero riguardare inizialmente la Sardegna, l’estremo Nordovest e le regioni tirreniche, specie quelle centrali.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button