PrevisioniPrimo piano

MALTEMPO, insistono PIOGGE e TEMPORALI: le zone interessate

Sia nelle prossime ore che domani, il contesto meteo su gran parte delle nostre regioni sarà dominato dall'instabilità. Temperature al di sotto della media al Centro-Nord

Dopo una nottata di forte maltempo al Nord, in particolare Lombardia, Piemonte e Veneto, anche in questo lunedì persisterà il rischio di piogge e temporali. È in vigore un’allerta meteo fino ad arancione tra le regioni del Nord e quelle del Centro. Le temperature, soprattutto in coincidenza con le fasi perturbate, si manterranno al di sotto delle medie stagionali. Questa fase instabile ci accompagnerà fino a metà settimana.

Tutti gli aggiornamenti sull’ondata di maltempo

Previsioni per le prossime ore: ancora piogge

Oggi si avranno rovesci o temporali, anche forti, su Venezie, bassa Toscana, Umbria e zone interne del Lazio. Locali piogge o brevi rovesci saranno possibili anche su Lombardia, Emilia Romagna, il resto della Toscana, Marche, zone interne dell’Abruzzo, nord della Campania, Puglia meridionale e tra il sud della Calabria e il nord-est della Sicilia. Tra sera e notte l’instabilità potrà insistere sul Triveneto e soprattutto sul Nord-Ovest.

Su alto Adriatico, Sardegna e regioni centrali calano le temperature massime, mentre al Sud e in Sicilia si avrà un clima più caldo, con valori pomeridiani per lo più tra 25 e 28 gradi.

Meteo martedì: tempo instabile e temporali al Nord-Ovest

Domani sarà una giornata all’insegna di cielo prevalentemente nuvoloso al Nord, anche se non mancheranno temporanee e locali schiarite: il tempo sarà molto instabile con numerose piogge sin dal mattino, anche sotto forma di intensi acquazzoni o forti temporali, in particolare al Nord-Ovest e a ridosso della fascia prealpina orientale; verso sera i fenomeni si estenderanno a Emilia e Veneto.

Nelle restanti regioni si osserverà una nuvolosità più variabile e con maggiori schiarite, in particolare al Sud e sulle Isole. Il contesto sarà comunque instabile, con rovesci e temporali sparsi nelle zone interne del Centro-Sud e della Sicilia, e parziale interessamento delle coste del medio adriatico, soprattutto da metà giornata; localmente i fenomeni saranno accompagnati da forti raffiche di vento.

Temperature stazionarie o in lieve calo, con valori inferiori alla norma al Centro-Nord e sulla Sardegna occidentale, dove difficilmente si andrà oltre i 22-24 gradi; punte attorno o poco oltre i 25 gradi all’estremo Sud e sulla Sicilia.

Venti: moderati o tesi di Maestrale sulla Sardegna e nel Canale di Sicilia, di Libeccio nel Golfo Ligure, di Ponente sul Tirreno centrale; deboli altrove. Mari: mossi quelli di ponente, fino a molto mosso il Mare di Sardegna, il Mare di Corsica e il basso Mar Ligure; poco mossi tutti gli altri bacini.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button