Notizie ItaliaPrimo piano

VIDEO – MALTEMPO in Piemonte e Veneto: GRANDINE DISTRUTTIVA

Forti grandinate e piogge si sono abbattute in Veneto e Piemonte: secondo la Coldiretti, da inizio giugno, ben 25 intense grandinate hanno colpito l'Italia

Il maltempo si è abbattuto tra ieri sera e notte su gran parte del Nord Italia. Particolarmente colpite la Lombardia, il Piemonte, il Veneto e anche la Liguria. Violente piogge, fortissime grandinate e vento hanno causato diversi disagi e allagamenti. Nel video di seguito, diffuso dalla pagina Facebook “Rete Meteo Amatori”, il forte temporale che ha interessato la città di Verona.

https://www.facebook.com/ReteMeteoAmatori/videos/710201016458873/

Grandine distruttiva: colpita la zona di Padova

In Veneto, in particolare tra Padova e la zona termale, si è abbattuta una violenta grandinata con chicchi grandi come noci. La grandine – secondo la Coldiretti – ha causato in pochi minuti ingenti danni, come per esempio la distruzione di coltivazioni di mais in fase di maturazione.

Il nostro Paese, sempre secondo quanto riportato dalla Coldiretti, è stato colpito finora nel solo mese di giugno da ben 25 intense grandinate, più del doppio dello stesso periodo dello scorso anno (+127%), con milioni di danni subiti dall’agricoltura.

https://www.facebook.com/ReteMeteoAmatori/posts/3022790731168342

Grandine e pioggia in Piemonte: colpita anche Torino

Il forte maltempo ha colpito anche il Piemonte. Anche qui violente grandinate, vento e forti piogge hanno provocato disagi tra le strade, allagamenti e danni ai raccolti. Particolarmente colpita la zona sud di Torino, tra i comuni di Moncalieri Cambiano, Santena, Villastellone e Trofarello dove in pochi minuti sono cadute ingenti quantità di pioggia.

View this post on Instagram

Siamo a inizio giugno e quello che si è abbattuto sul torinese stasera non è un "semplice" temporale estivo (che poi, il calendario ci dice che siamo ancora in primavera), piuttosto una tremenda tempesta di grandine che ha riempito strade, bloccato ponti e distrutto orti (come il nostro che ogni giorno papà cura con passione) e coltivazioni. Questa è la cosa peggiore e infatti il pensiero corre a chi vive del lavoro nei campi e ai danni subiti. Intanto, si susseguono tipiche scene estive: gente che spala la grandine davanti al portone, trattori che la rimuovono dalle vie… Anche questo succede. E nel mio piccolo, penso che forse un po' c'entra il cambiamento climatico… . . #grandine #tempestadigrandine #temporale #dapaura #naturamatrigna #maltempo #Torino #villastellone #summertime #badweather #storm #hailstorm #countryside #noncisonopiulestagionidiunavolta #prendiamolacomeviene #domanièunaltrogiorno

A post shared by Sara Bauducco (@sarabauducco) on

https://www.instagram.com/p/CBJqM9bISR7/?utm_source=ig_web_copy_link

Anche la zona dell’Alessandrino non è stata risparmiata dalle piogge: nelle ultime 24 ore, nel comune di Bosio (Alessandria), si sono registrati 113,2 mm di pioggia e 95,6 nel comune di Franconalto. Nella zona si sono abbattute anche forti raffiche di vento fino a 50 km/h.

Il forte maltempo proseguirà anche in questo lunedì. Possibili piogge e temporali sia sulle regioni del Nord che su quelle del Centro, dove infatti vige un’allerta meteo fino ad arancione.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button