CopertinaPrevisioni

TEMPORALI, venerdì BREVE TREGUA con clima più CALDO: i dettagli

Intanto i temporali proseguono nella giornata odierna, soprattutto al Centro-Nord e in Sardegna

I temporali, che ieri hanno travolto Venezia e Verona con intense grandinate, così come a Pesaro, proseguono anche nella giornata odierna: è ancora allerta meteo. Domani, invece, è attesa una tregua che tuttavia sarà solo temporanea. Nel weekend, infatti, nuovi temporali interesseranno le nostre regioni per effetto del passaggio di una nuova perturbazione (n.3 di giugno).

Tutti gli aggiornamenti sull’ondata di maltempo

Meteo per le prossime ore: ancora temporali al Centro-Nord

Anche oggi sarà una giornata all’insegna del tempo instabile sulla maggioranza delle regioni italiane. Ampie zone soleggiate su medio e basso Adriatico e all’estremo sud, soprattutto al mattino. Altrove il cielo sarà in gran parte nuvoloso, con piogge o isolati temporali su regioni di Nord-Ovest, nord dell’Emilia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, versante tirrenico della penisola e Sardegna.

Nel pomeriggio numerosi rovesci o temporali si svilupperanno al Centro-Nord, più probabili attorno ai rilievi, sulle pianure di Piemonte ed Emilia e nelle aree interne delle regioni centrali, con locali sconfinamenti verso l’Adriatico. In serata tendenza a un generale miglioramento. Le temperature non faranno registrare grandi variazioni, mantenendosi un po’ ovunque al di sotto della media.

Meteo venerdì: breve tregua dai temporali e clima più caldo

Domani su tutta l’Italia si avrà un temporaneo miglioramento del tempo. Giornata in prevalenza stabile e soleggiata in particolare su alto Adriatico, Emilia Romagna, regioni peninsulari, Sardegna e Sicilia, nonostante il passaggio di nubi alte e sottili, e alcuni banchi nuvolosi al mattino sulla Toscana.

Tempo maggiormente variabile sulle restanti zone, con nuvolosità più densa sul Piemonte e nel savonese dove, a tratti, saranno possibili locali piogge o brevi rovesci. Tra sera e notte la tendenza è quella a un peggioramento del tempo con l’arrivo di temporali nella Sardegna meridionale e sul centro-ovest della Liguria.

Le temperature faranno registrare un sensibile rialzo, con punte massime di 27-28 gradi nelle aree soleggiate. Venti moderati di Scirocco in Sardegna, nel Mar Ligure e nel Tirreno occidentale; venti deboli altrove. Mari: calmi o poco mossi l’Adriatico, lo Ionio e il Tirreno meridionale; mossi i restanti bacini.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button