Previsioni

Tempo più stabile nei prossimi giorni, ma DURERÀ POCO: i dettagli

Alta pressione in rinforzo all'inizio della prossima settimana, ma proprio a ridosso dell'equinozio di Primavera si profila una svolta dal sapore invernale

La perturbazione che durante questo weekend sta transitando sull’Italia abbandonerà il nostro Paese già nella giornata di domani e per l’inizio della prossima settimana si profila un rinforzo dell’alta pressione che garantirà una maggiore stabilità delle condizioni meteo. Dopo il brusco calo previsto per le prossime ore, le temperature torneranno ad aumentare.

Lunedì l’alta pressione tornerà a farsi strada verso le nostre regioni, a partire da quelle centro-settentrionali, mentre le regioni meridionali saranno alle prese con i residui effetti dell’ultima perturbazione. Nel frattempo una perturbazione in azione tra la Francia e la Penisola Iberica riuscirà a lambire leggermente le nostre regioni più occidentali, ma senza grosse conseguenze. La giornata sarà caratterizzata dalla presenza di nubi più o meno compatte al Sud, sulle isole maggiori, in Molise e sull’estremo Nord-Ovest; non sono attese precipitazioni rilevanti. In tutto il resto del Paese il tempo sarà prevalentemente soleggiato. Le temperature massime torneranno a risalire al Nord e sul medio Adriatico, mentre caleranno ulteriormente all’estremo Sud e in Sicilia. Sarà un’altra giornata ventosa per venti orientali al Sud, sull’area tirrenica e sulle Isole, per Tramontana in Liguria. I mari saranno mossi o localmente molto mossi, eccetto l’alto Adriatico e in prossimità delle coste fra levante ligure e Toscana dove i mari resteranno poco mossi.

L’alta pressione garantirà giornate con tempo stabile nella parte centrale della settimana, quando le nuvole saranno scarse sull’Italia e le temperature aumenteranno gradualmente ovunque, portandosi su valori al di sopra della media stagionale soprattutto sulle regioni settentrionali. Sul Paese i venti saranno in generale deboli, fatta eccezione per venti tesi che fino a martedì soffieranno da est sui mari a sud della Sardegna.

Per l’ultima parte della settimana, proprio a ridosso dell’Equinozio di Primavera che quest’anno cadrà venerdì 20 marzo, si profila una decisa svolta dal sapore invernale. Le condizioni meteo sembrano infatti destinate a cambiare in modo radicale, con tempo che sarà perturbato soprattutto al Nord. Poiché mancano ancora diversi giorni la tendenza risulta al momento ancora incerta, vi invitiamo dunque a seguire i prossimi aggiornamenti per conoscere maggiori dettagli sul prossimi fine settimana.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button