PrevisioniPrimo piano

SVOLTA METEO, arriva l’ANTICICLONE: clima PRIMAVERILE e tanto sole, ma non per tutti

Nel primo giorno di febbraio l’arrivo di una perturbazione influenzerà le condizioni meteo in diverse regioni, portando piogge localmente moderate e in alcuni casi piuttosto insistenti. Nel frattempo assisteremo anche a un calo delle temperature, che tra oggi e domani si riporteranno su valori decisamente invernali per l’irruzione di correnti più fredde.

Le previsioni nei dettagli

Prepariamoci, però, a un vero e proprio cambio di rotta: tra martedì e mercoledì l’anticiclone si estenderà verso l’Italia, determinando un graduale miglioramento delle condizioni meteo e un sensibile aumento delle temperature. L’alta pressione si consoliderà sull’Italia soprattutto dalla giornata di mercoledì 3 febbraio, mentre martedì alcune regioni risentiranno ancora degli effetti residui della perturbazione.

Nello specifico, martedì osserveremo schiarite ampie su gran parte del Centro-Nord e sulle Isole maggiori, mentre sulle altre zone prevarrà una nuvolosità variabile. Piogge e rovesci isolati interesseranno il Salento, la Sicilia settentrionale e la Calabria, principalmente nei settori tirrenici. Nel corso del pomeriggio i fenomeni tenderanno a indebolirsi ulteriormente fino a esaurirsi. Le temperature saranno stazionarie o in lieve rialzo e i venti quasi ovunque deboli, con l’eccezione dei canali delle due Isole e del mare di Sardegna, dove soffieranno venti da moderati a tesi e i mari saranno molto mossi.

Da mercoledì la svolta meteo sarà più evidente, soprattutto per il Centro-Sud. La giornata sarà infatti nuvolosa in gran parte del Nord, in Toscana e in Umbria. Ci sarà il rischio di qualche debole pioggia o pioviggine in Liguria, sud-est del Piemonte, ovest dell’Emilia, Lombardia meridionale, Venezia Giulia ed estremo nord-ovest della Toscana. Nel resto d’Italia il cielo sarà in prevalenza sereno, con l’eccezione di un po’ di nuvole irregolari su Lazio, Campania e Calabria, e schiarite ampie si osserveranno anche sulle aree alpine e sul Piemonte occidentale.
Le temperature risulteranno stazionarie o lievemente in rialzo. I venti saranno per lo più deboli, ma con moderati e locali rinforzi da sud nel Mar Tirreno, intorno alla Sardegna e nel Mar Ligure.

Secondo l’attuale tendenza meteo, l’anticiclone ci accompagnerà per diversi giorni, probabilmente per tutto il resto della settimana, mantenendo lontane le perturbazioni atlantiche. L’alta pressione sarà anche accompagnata da una massa d’aria particolarmente mite proveniente dall’Africa settentrionale, che verrà sospinta verso l’Italia da venti meridionali a tratti anche moderati.

Saranno soprattutto il Centro-Sud e le Isole maggiori a vivere giornate eccezionalmente miti: qui si potranno registrare valori pienamente primaverili, con punte oltre i 20 gradi, e il cielo sarà prevalentemente soleggiato.
Le temperature saranno superiori alla media anche nelle regioni settentrionali, anche se con un’anomalia meno significativa. Al Nord la stabilità atmosferica sarà però accompagnata da cieli spesso grigi, con foschie sulle zone di pianura, e talora anche da qualche pioviggine. In Pianura Padana, purtroppo, potremo osservare condizioni particolarmente favorevoli ad un aumento degli inquinanti atmosferici.

Leggi anche:

Cile, record STORICI di pioggia a SANTIAGO dopo 160 giorni di SICCITÀ

FIJI travolte dal CICLONE ANA: almeno una VITTIMA e diversi dispersi [VIDEO]

Proseguono le ricerche dei DISPERSI sul Monte Velino. Sulle Alpi è CODICE ROSSO per il rischio valanghe

Gli approfondimenti di IconaClima:

Il fascino delle reti neurali per studiare clima e meteo

Il colosso del petrolio sfidato da 4 contadini nigeriani: Shell dovrà risarcire i danni per inquinamento

La criosfera terrestre ha perso tra il 1994 e il 2017 un’area grande quanto il Regno Unito

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button