Notizie mondoPrimo piano

Cile, record STORICI di pioggia a SANTIAGO dopo 160 giorni di SICCITÀ

Il Cile centrale è stato travolto da un'ondata di maltempo, con piogge che fanno registrare record assoluti

Il Cile è stato travolto da un’ondata di maltempo, che ha colpito in particolare la capitale, Santiago, con temporali e piogge che hanno fatto segnare record storici. Secondo i dati dell’agenzia meteorologica del Cile, la stazione di Quinta Normal ha registrato ieri 31,4 mm di pioggia, che è diventato il record assoluto di pioggia caduta in un solo giorno per il mese di gennaio. Il record precedente risaliva al 1933, quando furono registrati 22,4 mm di pioggia.

Cile, piogge record a Santiago: oltre 150.000 case senza elettricità

Le piogge che da venerdì attanagliano Santiago – riporta La Tercera – potrebbero contribuire a far diventare il mese di gennaio 2021 il più piovoso nella storia della capitale. A sostenerlo è Raul Cordero, climatologo dell’Università di Santiago. «In generale è molto raro che piova in estate nella zona centrale», spiega, perché in media le precipitazioni a Santiago a gennaio sono inferiori a 1 millimetro.

Le temperature rimangono comunque superiori ai 20 gradi, trattandosi appunto di piogge estive. I residenti hanno accolto le ultime piogge come una benedizione dopo un lunghissimo periodo di siccità: quasi 160 giorni consecutivi. Ovvero il quattordicesimo periodo di siccità tra i più lunghi mai registrati nella capitale cilena.

Cordero spiega inoltre che la fase di siccità appena terminata, è la seconda di oltre 150 giorni verificatasi negli ultimi due anni: «Dei 10 periodi con assenza di pioggia più lunghi mai registrati, 4 sono stati registrati nell’ultimo decennio», conclude.

Leggi anche:

Fiji travolte dal ciclone Ana: almeno una vittima e diversi dispersi [VIDEO]

Il fascino delle reti neurali per studiare clima e meteo

FEBBRAIO al via con qualche PIOGGIA, ma si intravede una SVOLTA

L’articolo Cile, record STORICI di pioggia a SANTIAGO dopo 160 giorni di SICCITÀ proviene da Icona Clima.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button