Notizie ItaliaPrimo pianoVideo

Proseguono le ricerche dei DISPERSI sul Monte Velino. Sulle Alpi è CODICE ROSSO per il rischio valanghe

Preoccupano ancora le valanghe, con un rischio forte soprattutto sui settori di confine delle Alpi centro-occidentali. Come avverte il bollettino dell’Associazione Interregionale di coordinamento e documentazione per i problemi inerenti alla neve e alle valanghe, è codice rosso in particolare su parte delle Alpi piemontesi e valdostane: in Val di Rhemes, Valgrisenche, Valle di La Thuile, Val Veny, Val Ferret, nei settori di Saint-Pierre, Saint-Nicholas, Introd Arvier, La Salle Morgex, sul Gran San Bernardo Ollomont, sulla bassa e media Valpelline, sulla Testata Saint-Barthelemy, nel settore di Cervinia e dell’alta Valpelline, nella Valtournenche, sulla Testata Val d’Ayas Saint-Jacques, sull’alta valle di Gressoney, sulle Alpi Pennine di confine e sulle Lepontine nord.

In gran parte delle Alpi il rischio di valanghe è marcato, di grado 3 su una scala che va da 1 a 5:

Preoccupano le valanghe anche lungo l’Appennino, dove proseguono le ricerche dei 4 escursionisti dispersi da domenica scorsa sul Monte Velino. Ieri è stato utilizzato per la prima volta in Abruzzo un potente sonar del Soccorso Alpino, arrivato dalla Valle d’Aosta: si tratta di un’antenna di 80 cm di diametro che permette di captare i metalli anche a profondità importanti, consentendo quindi di individuare più facilmente oggetti come chiavi, cellulari e altro. Nella giornata di ieri circa 100 uomini tra Soccorso Alpino (Cnsas), Guardia di Finanza, Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco e 9/o Reggimento Alpini, si sono impegnati nelle ricerche che purtroppo, finora, non hanno dato esito positivo.

Secondo il servizio MeteoMont, oggi in Appennino il rischio di valanghe sarà fino a marcato, di grado 3 su una scala che arriva fino a 5. Il pericolo è di grado 3, codice arancione, anche sul Velino.

Le notizie meteo:

Oggi molte PIOGGE e possibili TEMPORALI: le zone interessate

L’inizio di FEBBRAIO regala un ASSAGGIO DI PRIMAVERA: i dettagli

STATI UNITI, la tempesta invernale sbarca nel nord-est: neve a New York!

Gli approfondimenti di IconaClima:

Il colosso del petrolio sfidato da 4 contadini nigeriani: Shell dovrà risarcire i danni per inquinamento

La criosfera terrestre ha perso tra il 1994 e il 2017 un’area grande quanto il Regno Unito

Smog, 35 città fuorilegge per la qualità dell’aria: Torino maglia nera

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button