PrevisioniPrimo piano

Settimana influenzata da un VORTICE Mediterraneo a ovest della Sardegna

Le condizioni meteo saranno influenzate dal vortice Mediterraneo anche nella seconda parte della prossima settimana. Il centro della bassa pressione potrebbe restare stazionario tra Baleari, coste algerine e la Sardegna fino a venerdì 12 novembre. Il tempo quindi potrebbe restare instabile e perturbato soprattutto sulle Isole e in Calabria, specie nel settore ionico. Il clima resterà mite, con temperature superiori alla norma del periodo, specie al Nord. Nei giorni successivi il vortice dovrebbe allontanarsi verso ovest, ma si tratta di una tendenza ancora con elevato margine di incertezza.

Martedì 9 novembre piogge al Centro-Sud

Al Nord cielo nuvoloso su Romagna ed Emilia orientale, nubi sparse su Torinese e Cuneese, prevalentemente soleggiato sulle altre regioni. Al Centro possibili schiarite in Toscana, nuvolosità variabile altrove, più densa sulle regioni adriatiche con possibili piogge isolate. Al Sud e sulle isole cielo nuvoloso o molto nuvoloso. Rovesci e possibili temporali sulla Sardegna (specie nel nordest), sulla Puglia meridionale, sulla Calabria ionica, nel Salernitano e nel sudovest della Sicilia; deboli piogge sparse nel resto della Sicilia, fenomeni assenti o di scarso rilievo sulle aree zone.

Temperature in lieve calo al Centro-Sud e sulla Sicilia, senza grandi variazioni altrove. Venti moderati da nordest sull’alto mare Adriatico, in Liguria, in Umbria, sulle Marche e sulla Toscana; moderato scirocco sull’alto Ionio; moderati orientali sulla Sardegna, per lo più deboli altrove. Mari mossi o molto mossi Adriatico settentrionale, basso mar Ligure, mari attorno alla Sardegna; mossi alto Ionio, Canale di Sicilia, medio Adriatico; in prevalenza poco mossi gli altri settori.

La tendenza meteo per la seconda parte della settimana

Mercoledì sull’insieme delle regioni cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso, salvo ancora qualche ampia schiarita a inizio giornata nel settore più settentrionale del Nord. Precipitazioni più probabili su Sardegna orientale, Sicilia e Calabria ionica, anche sotto forma di rovesci o isolati temporali. Nella seconda parte della giornata non si escludono locali piogge anche su regioni di Nordovest e coste tirreniche.

Temperature senza grandi variazioni, al più in lieve flessione al Nordovest. Clima mite per il periodo al Centro-Sud, particolarmente sul lato tirrenico, al Sud e sulle Isole dover si potranno ancora superare i 20 gradi. Venti da moderati a forti di Tramontana in Liguria e sul mar Ligure, di Grecale su Toscana, Umbria e dorsale settentrionale; sud-orientali nel resto dei mari e delle regioni centro-meridionali, con raffiche anche oltre i 50-60 Km/h. Mari: calmo o poco mosso l’Adriatico centrale e settentrionale; mossi i restanti bacini, fino a molto mossi quelli di ponente e lo Ionio meridionale.

Tra venerdì e sabato il maltempo potrebbe insistere sulla Sicilia, mentre altrove il tempo tenderà a migliorare per effetto dell’espansione dell’alta pressione.

Leggi anche:

COP26, con le promesse fatte finora potremmo limitare il riscaldamento globale a 1,8°C

AURORA BOREALE, la foto dallo spazio è uno spettacolo

Inquinamento, lo smog soffoca Pechino e Nuova Delhi

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button