Previsioni

SETTIMANA di SOLE e CLIMA ESTIVO

Temperature quasi ovunque sopra la norma: soltanto una lieve flessione nel corso della settimana

Dopo le ultime piogge di questi giorni, l’inizio della prossima settimana vedrà il rinforzo dell’alta pressione fra l’Europa Centrale e la nostra Penisola con conseguenti condizioni di tempo stabile e soleggiato e temperature sempre su livelli estivi con possibili picchi di 32-34 gradi. In particolare, lunedì l’ulteriore consolidamento dell’alta pressione fra l’Europa centrale e il Mediterraneo occidentale garantirà condizioni di tempo stabile e soleggiato in tutta Italia, a parte il transito di qualche velatura e lo sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi nelle ore centrali del giorno, ma con basso rischio di precipitazioni. Caldo estivo con temperature quasi stazionarie; massime in generale comprese fra 27 e 32 gradi, ma con possibili locali picchi fino a 33-34 gradi. Venti in prevalenza deboli, salvo locali rinforzi dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Settimana di sole e clima estivo. Temperature quasi ovunque sopra la norma: soltanto una lieve flessione nel corso della settimana

Da martedì le regioni meridionali e parte di quelle centrali saranno esposte a correnti leggermente instabili che potranno favorire la formazione di isolati temporali: martedì soprattutto sulle zone interne del Sud e della Sicilia, tra mercoledì e giovedì anche su parte delle zone interne del Centro e, occasionalmente lungo le coste del basso Tirreno orientale. Nel resto del Paese, invece, il tempo resterà più soleggiato, grazie sempre alla presenza della struttura di alta pressione. Per quanto riguarda le temperature, nel corso della settimana si prevede soltanto una lieve flessione, ma con valori sempre al di sopra della norma. Un trend che segue di pari passo quello dell’agosto appena trascorso, un mese decisamente rovente.

Tags

Articoli correlati

Back to top button