PrevisioniPrimo piano

Settimana di NATALE al via: alta pressione sempre più debole. Martedì AFFONDO FREDDO

La settimana di Natale prende il via ancora sotto l’influsso dell’alta pressione, il cui campo, però, si indebolisce leggermente. Su alcune regioni oggi si osserverà infatti un aumento della nuvolosità, ma non sono previste piogge. Nel corso della settimana di Natale, infatti, andremo incontro ad alcuni cambiamenti della situazione meteo, ma sarà un cambio di scenario che avverrà con gradualità.

Martedì venti più freddi orientali determineranno un temporaneo calo delle temperature, più sensibile sulle aree montuose del Centro-Nord, in un contesto di tempo in generale ancora asciutto e non perturbato. Nelle giornate successive, gradualmente torneranno a prevalere venti meridionali miti, ma anche più umidi, che favoriranno un aumento della nuvolosità specie al Nord e versante tirrenico ma con poche piogge di rilievo.

Un peggioramento del tempo potrebbe coinvolgere l’Italia centro-settentrionale tra la serata della Vigilia e il giorno di Natale per l’arrivo di una perturbazione atlantica. Non è escluso che un secondo impulso perturbato possa raggiungere l’Italia anche nella giornata di Santo Stefano. Le temperature del periodo natalizio risulteranno probabilmente superiori rispetto alla media stagionale.

Feste di NATALE sotto la PIOGGIA: le zone interessate dal peggioramento meteo

Le previsioni meteo per la giornata di oggi

Al mattino un po’ di nubi sparse con un cielo irregolarmente nuvoloso su Sicilia nord-orientale, Campania meridionale, Calabria tirrenica e nordovest della Sardegna; nubi più diffuse e compatte su Liguria centro-orientale, Toscana e Umbria; le nubi non saranno associate a piogge. Tempo soleggiato nel resto d’Italia con un cielo in prevalenza sereno o al più poco nuvoloso. Nel corso della giornata la nuvolosità si estende alle regioni centrali adriatiche, alle zone interne e occidentali della Sardegna; tra pomeriggio e sera nuvolosità in aumento anche in pianura padana.

Temperature per lo più in lieve rialzo: le minime del mattino soprattutto al centro, le massime pomeridiane in particolare in Valle Padana, al Sud e in Sicilia; all’alba locali deboli gelate nelle regioni settentrionali. Venti da ovest o nordovest fino a moderati sui mari di ponente, al Sud e sulle isole; in serata venti orientali in intensificazione sull’Adriatico. Mari: fino a localmente molto mossi il basso Mar Ligure e il Canale d’Otranto; mossi o poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per martedì 21

Giornata prevalentemente soleggiata con pochi annuvolamenti di rilievo su settori alpini, Emilia orientale, Romagna, regioni centrali adriatiche, nord della Campania, Puglia, Basilicata, sudovest della Sicilia. Nel resto d’Italia cielo da parzialmente nuvoloso a localmente molto nuvoloso con le nuvole più diffuse e compatte su Liguria centro-orientale, Lombardia occidentale e meridionale, Emilia occidentale, Venezie e Toscana. Si tratterà di una nuvolosità non associata a fenomeni di rilievo: qualche goccia di pioggia non è esclusa, specie verso sera, sulla Toscana centro-meridionale,  nel nord-ovest della Calabria, nel nordest della Sicilia e lungo le coste meridionali della Campania.

Temperature in generale calo, più sensibile sulle regioni settentrionali, specie in montagna, e su quelle adriatiche. Venti moderati di Tramontana tra Puglia meridionale e Ionio; venti in generale deboli altrove, salvo residui rinforzi su medio e alto Adriatico, Mar Ligure e Tirreno settentrionale. Mari: fino a mossi il Ligure occidentale, il Tirreno centrale, il basso Adriatico e lo Ionio; in prevalenza poco mossi i restanti mari.

Leggi anche:

Autunno 2021, caduto il doppio della pioggia in Sicilia e Sardegna

TIFONE RAI, devastazione e bilancio tragico nelle FILIPPINE: molte vittime

Ghiacciaio dell’Apocalisse, scienziati preoccupati per il collasso del gigantesco ghiacciaio Thwaites

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button