Previsioni

Primo WEEKEND di settembre con SOLE e CLIMA ESTIVO

Mercoledì nuovo maltempo al Nord. Giovedì qualche pioggia al Centro-Sud, venerdì generale miglioramento.

Dopo il maltempo di questi giorni e dopo la pausa di martedì, il tempo peggiorerà di nuovo nella giornata di mercoledì. Ciò a causa di una nuova perturbazione, la prima di settembre, che raggiungerà il nostro Paese. Poi, però, ci attende un primo weekend di settembre con sole e clima estivo. Mercoledì, in particolare, le piogge saranno più probabili al Nord. Possibile anche qualche temporale. Nubi sparse al Centro-Sud con alcune schiarite. Temperature per lo più stazionarie. I valori risulteranno sotto le medie stagionali, a eccezione del Sud e della Sicilia. In queste zone le temperature saranno tipiche di inizio settembre. Giovedì migliorerà la situazione al Nord, a parte la possibilità di locali rovesci o temporali, soprattutto sulle Alpi orientali e sulle zone appenniniche.

Giovedì qualche pioggia al Centro-Sud. Venerdì generale miglioramento. Primo weekend di settembre con sole e clima estivo

Aumenta l’instabilità al Centro-Sud ma con possibili, isolati temporali concentrati soprattutto sull’Appennino e sulla Sicilia settentrionale. Maggiori schiarite sul medio Tirreno e in Sardegna. Il clima resterà relativamente fresco anche giovedì, con soltanto locali rialzi. Da venerdì la situazione tenderà a migliorare più decisamente, soprattutto al Centro-Nord, dove l’alta pressione tornerà a rinforzare portando sole e temperature in sensibile rialzo. All’estremo Sud insisterà un po’ di instabilità con possibilità di sviluppo di temporali soprattutto tra Sicilia e Calabria. Nel fine settimana le attuali proiezioni dei modelli indicano una situazione di tempo stabile e soleggiato praticamente in tutto il Paese con temperature che torneranno su livelli estivi.

Tags

Articoli correlati

Back to top button