CopertinaPrevisioni

PRIMAVERA per poco, NUVOLOSITÀ in aumento: le zone interessate

Insieme alle nuvole arriverà anche qualche pioggia

La primavera al via oggi coincide con un primo cedimento dell’alta pressione, che ha finora protetto l’Italia. La prima conseguenza sarà un aumento della nuvolosità sulle regioni di Nord-Ovest in estensione domani anche a Nord-Est e Isole maggiori. Nel corso del weekend una debole perturbazione nordafricana (n.6 di marzo) lambirà il Sud mentre domenica si verificherà un radicale cambio di scenario.

Meteo sabato: nuvolosità in aumento con qualche pioggia

La primavera non fa in tempo ad arrivare che già fa segnare i primi peggioramenti. Sabato sarà dunque una giornata con cielo per lo più nuvoloso su Isole maggiori e regioni di Nord-Est con piogge sparse in arrivo dal pomeriggio sulla Sicilia, iniziando dai settori meridionali; locali e brevi piovaschi potranno verificarsi sulla regione della Carnia.

Nel resto del Paese il tempo si presenterà ancora abbastanza soleggiato, seppur con qualche annuvolamento sulle zone montuose e un cielo a tratti velato, in particolare al Sud. Da segnalare al mattino la possibilità di banchi di nebbia in pianura Padana, Salento e nord della Campania. Dalla sera le nuvole aumenteranno via via al Nord, a iniziare dalle Alpi centro-orientali dove sarà possibile anche qualche debole e isolata precipitazione, inizialmente nevosa a quote molte elevate.

Le temperature non faranno ancora registrare variazioni rilevanti, al più in lieve calo al Nord-Est e in Sicilia; valori pomeridiani ancora sopra la media. Venti di Scirocco al Centro-Sud: da tesi a forti nel Canale di Sicilia e di Sardegna con mari molto mossi; deboli o localmente moderati altrove. Venti molto deboli al Nord.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button