CopertinaPrevisioni

PRIMAVERA al via oggi con i primi segni di PEGGIORAMENTO

L'alta pressione inizia a cedere: andiamo incontro a un netto cambio di scenario

Dopo giornate con tanto sole e clima particolarmente mite, proprio a partire dall’equinozio di primavera l’alta pressione che ci ha protetti fino a ieri mostrerà i primi segni di cedimento, consentendo un aumento delle nuvole e la possibilità di isolati rovesci al Nord-Ovest. Vediamo nei dettagli le previsioni meteo per le prossime ore.

Oggi il tempo sarà ancora prevalentemente soleggiato in gran parte d’Italia, specie al Centro-Sud e in Sicilia. Sulla Sardegna cielo nuvoloso ma con scarso rischio di pioggia.
Al Nord-Ovest è atteso un aumento dell’instabilità atmosferica a partire dal Piemonte, dall’Appennino ligure, e dall’ovest dell’Emilia, dove potranno svilupparsi brevi rovesci o temporali che, in giornata, tenderanno a estendersi localmente anche alla Lombardia. Al Nord-Est, dopo un inizio di giornata abbastanza soleggiato, tenderanno ad aumentare le nuvole tra il pomeriggio e la sera, ma con scarse conseguenze in termini di precipitazioni.

Temperature stazionarie o in leggero calo, ma ancora su valori in generale oltre la media. Venti da tesi a localmente forti di Scirocco sui mari intorno alla Sardegna e sul canale di Sicilia; generalmente deboli altrove.

Le condizioni meteo cambieranno in modo più sensibile soprattutto a partire da domenica, quando sull’Italia faranno irruzione correnti fredde.

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button