PrevisioniPrimo piano

Aria GELIDA in arrivo dalla Russia, torna l’INVERNO: gli aggiornamenti

Dopo settimane con valori sopra le medie stagionali si profila un crollo delle temperature con valori sottozero all'alba e nevicate

Dopo un inverno estremamente caldo e anomalo si profila un inizio primavera segnato dal freddo. Si fa sempre più probabile l’irruzione sull’Italia di gelide correnti dalla Russia che determineranno un tracollo delle temperature con valori sotto le medie stagionali. Il netto cambio di “stagione” avverrà nel corso del fine settimana e il freddo tenderà ad intensificarsi a partire da lunedì.

Un potente anticiclone si posizionerà sull’Europa nord-orientale lasciando campo aperto all’arrivo da est di correnti gelide sul nostro Paese: domenica aria molto fredda inizierà ad affluire sulle regioni settentrionali e su quelle centrali adriatiche. Avremo anche delle piogge che interesseranno soprattutto il Piemonte con neve sulle Alpi. L’atmosfera sarà instabile anche sull’Appennino settentrionale, nelle zone interne del Centro e in Sardegna. Delle piogge potranno interessare anche le estreme regioni meridionali. Attenzione ai venti: si attiverà la Bora sul medio e alto e freddi venti da est si faranno sentire in Val Padana.

Questa fase fredda non sarà di breve durata: all’inizio della prossima settimana il freddo si intensificherà e il calo termico sarà più netto al Nord e sulle regioni centrali. Da mercoledì l’aria fredda raggiungerà anche il Sud e la Sardegna.
Il clima sarà pienamente invernale: grazie alle schiarite al Nord torneranno all’alba valori sottozero, mentre al Centro-sud ci sarà più instabilità con rischio di piogge e nevicate in Appennino a quote basse.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button