PrevisioniPrimo piano

Ondata di CALDO al termine entro la fine della settimana: le tempistiche

La seconda ondata di caldo dell’estate 2021 terminerà entro la fine della settimana: venerdì le temperature caleranno al Nord-Est, Centro e in Sardegna, sabato anche al Sud e in Sicilia.

Nella giornata di venerdì 9 si prevede l’allontanamento della perturbazione che ha raggiunto il Nord giovedì, con conseguente miglioramento del tempo. In generale sarà una giornata soleggiata a parte qualche velatura passeggera e consueti locali addensamenti a ridosso dei monti. Da segnalare solamente la possibilità di qualche breve e isolato temporale che interesserà principalmente le Alpi orientali, residuo dell’instabilità lasciata dalla perturbazione. Sarà una giornata ancora molto calda al Sud e in Sicilia, con picchi intorno ai 40 gradi; al Centro, su Sardegna e Nord-Est le temperature massime sono destinate a calare per via dei venti di Maestrale che seguono la perturbazione; un leggero rialzo rispetto a giovedì è invece previsto al Nord-Ovest dove però non si andrà oltre i 30 gradi.

Il weekend comincerà con un sabato all’insegna del tempo soleggiato, e con la fine dell’ondata di caldo anche sulle regioni meridionali e la Sicilia, dove si prevede un sensibile calo delle temperature. Un leggero aumento, invece, è previsto sulle regioni del Nord e su parte del Centro. In generale le temperature raggiungeranno punte massime tra i 28 e i 33 gradi, con qualche locale punta di 34-35 al Centro-Sud.

Anche domenica sarà una giornata in prevalenza soleggiata, ma con un nuovo aumento dell’instabilità su parte del Nord a causa del transito di una perturbazione a nord delle Alpi, che favorirà lo sviluppo di qualche rovescio o temporale specie sul settore alpino centro-orientale e sull’Appennino settentrionale, con possibili locali coinvolgimenti dell’alta pianura di Veneto e Friuli. Le temperature domenica saranno stazionarie o in lieve aumento, con caldo localmente anche afoso soprattutto nelle zone interne e in pianura padana.

Leggi anche:

CALDO RECORD nei paesi nordici: in LAPPONIA il giorno più caldo dal 1914

Elsa, dopo aver colpito Cuba la tempesta si dirige verso la Florida

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Educare alla “Coalizione Climatica”: un progetto comunitario per una UE climaticamente neutrale e sostenibile

Ondate di caldo estremo: l’impatto pericoloso della crisi climatica sulla salute dell’uomo

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button