CopertinaPrevisioni

Oggi TEMPORALI all’estremo Sud, lunedì tocca al NORDEST: le previsioni

Domani ancora qualche nube all'estremo Sud, caldo in intensificazione ovunque

I temporali insistono oggi all’estremo Sud, dove fino a domani il tempo rimane instabile e le temperature contenute. Domani sera una breve fase temporalesca interesserà il Nord-Est mentre martedì sera la perturbazione si estenderà all’alto Adriatico, accompagnata da forti raffiche di Bora. Le temperature si abbasseranno sensibilmente soprattutto al Nord e sulle regioni centrali adriatiche.

Meteo per le prossime ore: rischio temporali all’estremo Sud, cielo sereno al Centro

Al Nord, al Centro e in Sardegna tempo in prevalenza soleggiato. All’estremo Sud e in Sicilia si ha oggi nuvolosità variabile con la possibilità, nel corso della giornata, di qualche rovescio o isolato temporale su Calabria, Sicilia orientale e Appennino lucano.

Temperature: massime in ulteriore calo all’estremo Sud, più sensibile su Calabria e Sicilia; in rialzo nel resto del Paese, ma con valori generalmente non superiori a 31-33 gradi.

Meteo lunedì: breve fase di temporali al Nord-Est e ancora un po’ di instabilità all’estremo Sud

Domani si avrà tempo in prevalenza soleggiato sull’insieme del Paese. Nel corso della giornata nubi in aumento nel settore alpino e prealpino centro-orientale, dove nel pomeriggio si potranno sviluppare rovesci o temporali. In serata e nella notte rovesci e temporali sulla pianura veneta e sul Friuli Venezia Giulia; nella notte brevi rovesci anche sull’Emilia Romagna.

Al Centro e in Sardegna il cielo rimarrà sereno per tutto il giorno; in Basilicata, Calabria e Sicilia orientale si avranno ancora un po’ di nubi, accompagnate da qualche rovescio isolato su Appennino lucano e Calabria.

Temperature: in aumento ovunque e caldo in intensificazione, con punte massime fino a 33-34 gradi al Nord, sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna.

Venti: deboli e a prevalente regime di brezza al Nord; altrove dai quadranti settentrionali, tesi su mare di Sardegna e Canali delle Isole; da deboli a moderati nel resto del Sud e sul medio Adriatico. A fine giornata venti da nord in rinforzo nelle vallate alpine e forte Bora sull’alto Adriatico.

Mari: mossi i bacini meridionali e quelli attorno alla Sardegna, fino a molto mosso il Canale di Sicilia; calmi o poco mossi i restanti mari.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button